Movie&Media Labs 2019: vivere il Locarno Film Festival da protagonisti
15 maggio 2019
12 laboratori di creatività digitale per ragazzi e ragazze dai 6 ai 15 anni promossi dal Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI durante il Locarno Film Festival.

Dall’8 al 17 agosto torna la ricca proposta dei Movie&Media Labs, i laboratori di creatività digitale per scoprire il mondo del cinema e della tecnologia rivolti a ragazzi e ragazze dai 6 ai 15 anni.

L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, è proposta dal DFA in collaborazione con le Alte scuole pedagogiche dei Grigioni e di Svitto e il Locarno Film Festival.

Saranno, infatti, diversi gli spunti per scoprire il cinema e l’immagine, ma anche la rete, gli effetti speciali, la programmazione, il suono digitale e la robotica. Grazie al supporto di Google Svizzera, giovani videogiocatori e programmatori potranno passare dall’altro lato della consolle e sfidarsi in una Videogame Challenge nello sviluppo di un videogioco originale anche grazie ai materiali didattici di Google Computer Science First. Il sostegno della Fondazione Gebert Rüf permetterà invece di portare per la prima volta in Ticino il programma di imprenditorialità per i più giovani Oser entre-prendre (Start-up Kids), che tratta il tema dello sviluppo da un’idea a un progetto concreto, realizza-to grazie alle competenze dell’Area Economia e Diritto del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI.

Informazioni sul contenuto, le modalità e i termini di iscrizione sono disponibili sul sito www.momelabs.ch.

I Movie&Media Labs sono parte della sezione Locarno Kids del Locarno Film Festival, lo spazio de-dicato agli spettatori di domani che si propone di avvicinare i più giovani al cinema. Il programma completo verrà annunciato a fine maggio.

Informazioni e contatti

Luca Botturi