Incontri con i genitori: Quando il problema non è il problema
30 settembre 2020
Il Centro competenze didattica della matematica del Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) organizza un ciclo di incontri rivolti a genitori e altri interessati, con lo scopo di fornire spunti di riflessione e strumenti per supportare i bambini e i ragazzi nell’apprendimento della matematica, contribuendo alla costruzione di un rapporto positivo con la disciplina.

Il primo incontro dal titolo “Quando il problema non è il problema” sarà tenuto dalla psicologa e docente DFA-SUPSI Piera Malagola, che illustrerà alcune modalità comunicative e relazionali efficaci per coinvolgere e incoraggiare i propri figli nell’apprendimento della matematica.

Lo stesso evento verrà proposto in due date e luoghi differenti:

• 28 ottobre 2020, ore 20.30, Aula Magna del Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI di Locarno
  • 28 gennaio 2021, ore 20.30, Aula Magna del Scuola media di Massagno

La partecipazione all’incontro è gratuita, ma i posti sono limitati. Per motivi organizzativi e di tracciamento dei dati legati alle misure imposte dall’emergenza sanitaria, l’iscrizione è da effettuarsi tramite il formulario online disponibile all’indirizzo www.supsi.ch/go/dfa-incontri-genitori.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina
www.matematicando.supsi.ch/index.php/eventi/incontri-con-i-genitori.

Seguirà una seconda proposta dal titolo “La matematica è un gioco da ragazzi”, che si terrà il 10 febbraio 2021 nell’Aula Magna del DFA a Locarno e il 28 aprile 2021 nella Sala Multiuso del Centro scolastico di Castel San Pietro. Durante l’anno scolastico 2020/2021 il Centro competenze didattica della matematica del DFA ha in programma altri eventi sul tema della matematica, il calendario completo è disponibile all’indirizzo: www.matematicando.supsi.ch/index.php/eventi.