XXI Convegno Nazionale GISCEL: La scrittura nel terzo millennio
XXI Convegno Nazionale GISCEL: La scrittura nel terzo millennio
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento - 12-14 novembre 2020

l gruppo regionale GISCEL Ticino, in collaborazione con il Centro competenze didattica dell'italiano lingua di scolarizzazione, organizza un convegno incentrato sulla valorizzazione e l’insegnamento della lingua italiana, e in particolare sulle sfide che la scrittura deve fronteggiare nel terzo millennio.

Il Convegno ha come obiettivo principale quello di mettere in contatto studiosi e docenti: i primi con lo scopo di illustrare quale livello hanno raggiunto le ricerche in questi ultimi tempi, i secondi con lo scopo di portare esempi per valorizzare le buone pratiche e le strategie didattiche più efficaci per l’insegnamento della scrittura nel tempo presente nei contesti italofoni.

Temario

Scrivere a scuola: strumenti, competenze, valutazione
  • L’educazione alla scrittura nei libri di testo
  • La scrittura nelle prove d’esame e nei laboratori di scrittura
  • Scrittura, grammatica, riflessione sulla lingua
  • Punteggiatura e scansioni del testo nei diversi generi testuali
  • La citazione: nelle relazioni, nelle tesine, nelle scritture espressive
  • Valutazione e autovalutazione della scrittura: dati, strumenti, finalità, variabili da considerare
  • La scrittura e le materie di studio: la lingua dei manuali, la scrittura dei docenti, lo specifico disciplinare
  • La scrittura all’Università: casi di studio, problemi, proposte

(Buone) pratiche didattiche relative alla scrittura

  • Le fasi del processo di scrittura
  • Modelli di scrittura
  • Organizzazione delle attività in classe e a casa (gestione del tempo della lezione,lavori individuali e di gruppo, classi rovesciate ecc.)
  • Il testo letterario: criteri di scelta e di utilizzazione
  • Scrivere e riscrivere: il triangolo virtuoso lettura / scrittura / riscrittura
  • Ludolinguistica in classe
  • Scrittura creativa in classe
  • La comprensione, fra lettura e scrittura
  • Progetti a lungo termine di educazione alla scrittura, anche in un’ottica di educazione permanente
  • Insegnare a insegnare a scrivere: la formazione dei docenti (iniziale e continua)

Fenomeni caratterizzanti di questo inizio del terzo millennio e conseguenze didattiche

  • I confini tra parlato e scritto, fra generi, fra codici, fra registri sono davvero caduti?
  • Scrittura e media digitali
  • Scrittura e immagine
  • Scrittura e (nuove) professioni

 

st.wwwsupsi@supsi.ch