Francesca Mangili, SUPSI-IDSIA

Sviluppo di un sistema computerizzato adattivo (CAT) per la valutazione delle competenze linguistiche nell'insegnamento delle lingue straniere.

Lo scopo dell'intervento è di presentare un progetto in corso presso la SUPSI che ha l'obiettivo di migliorare l'accuratezza nella valutazione del livello linguistico degli studenti in ingresso alla SUPSI attraverso la riprogettazione del contenuto del test attuale e l’aggiunta di un meccanismo adattivo (CAT). L'approccio utilizzato si basa su un modello probabilistico delle conoscenze che permette di stimare ad ogni risposta data dallo studente il suo livello linguistico. Basandosi su tale stima, è possibile selezionare di volta in volta, la domanda più adeguata alle conoscenze dello studente, ottenendo in tal modo una maggior accuratezza di valutazione, senza per questo aumentare il numero di domande. Aspetti significativi del progetto sono lo sviluppo di un modello delle conoscenze affidabile e di un sistema intelligente per la scelta delle domande; la creazione di un database di domande adeguate ai 4 livelli di conoscenza linguistica a cui i deversi curricula SUPSI fanno riferimento per assicurare un'efficace e accurata valutazione; il design di un’interfaccia web-based in grado di facilitare l’interazione con lo studente, tenendo conto delle specificità che l’ambito didattico pone.