Piazzaparola 2013 - Giovanni Boccaccio
12 settembre 2013
Locarno, Castello Visconteo
La manifestazione letteraria, giunta alla sua terza edizione, quest’anno sarà dedicata, nel settimo centenario della nascita di Giovanni Boccaccio, all’arte di raccontare.

Grazie al lavoro congiunto degli organizzatori con il Dipartimento formazione e apprendimento, la manifestazione propone una serie di letture a Locarno, che vedono protagoniste una decina di classi di 5° elementare. Nella corte interna del Castello Visconteo, alle 9:00 e in replica alle 10:30, andrà in scena l’evento denominato “Intendo di raccontare cento novelle del pistelenzioso tempo! Una festa con Giovanni Boccaccio: tutti insieme nei suoi anni!”.

Ideata e curata da Adolfo Tomasini (già Direttore delle Scuole Comunali di Locarno) e da Michele Mainardi (Direttore del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI), insieme a numerosi collaboratori del DFA e del mondo della scuola, la festa proporrà ai giovani allievi il racconto di due novelle tratte dal Decameron, con il supporto di musica, illustrazioni e varie animazioni.