Etica e alimentazione: 6. giornata all'educazione allo sviluppo sostenibile
16 novembre 2013
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento
Sabato 16 novembre 2013, dalle ore 08.00 alle 15.00, al Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI di Locarno avrà luogo la sesta giornata di informazione e discussione dedicata all'educazione allo sviluppo sostenibile della Svizzera italiana. La novità di quest’anno consiste nella partecipazione attiva degli studenti Bachelor e Master del Dipartimento formazione e apprendimento a 4 dei 6 atelier previsti, nei quali presenteranno attività didattiche che riguardano il connubio tra gli aspetti etici e le nostre abitudini alimentari.

La dimensione etica della produzione e del consumo di cibo riveste un’importanza sempre maggiore per un numero crescente di persone. In un mercato globalizzato come quello attuale la politica dei consumi è estremamente complessa e poco trasparente.
Le nostre abitudini di vita e le nostre scelte alimentari hanno un effetto non solo sulla nostra salute ma anche sull’ambiente e determinano un coinvolgimento di carattere economico, sociale e politico (salute dei lavoratori, tutela della qualità dei prodotti, sottoalimentazione, dinamiche sociali) di cui ognuno di noi è responsabile.
Gli interventi previsti - atelier tematici, proposte didattiche realizzate dagli studenti del dipartimento, percorsi sul territorio, discussioni, mostre e conferenze - dovrebbero suscitare nei presenti momenti di riflessione e di approfondimento sui variegati aspetti legati al cibo, ai territori su cui è coltivato e alle persone coinvolte nella sua produzione e preparazione.

L'iscrizione on-line alla giornata è obbligatoria.

Programma della giornata

• ore 08.00
    Accoglienza
  • ore 08.30
    Saluti ufficiali
    Michele Mainardi, Direttore Dipartimento formazione e apprendimento
    Oliviero Ratti, éducation21
  • ore 08.45
    Introduzione alla giornata
    Urs Kocher, Dipartimento formazione e apprendimento, coordinatore Master Scuola media
  • ore 09.00
    Apertura «lo sviluppo sostenibile e responsabile»
    Prof. Alessandro Leto
  • ore 09.30
    Pausa
  • ore 09.45
    Sessione Atelier
    6 atelier a scelta
  • ore 11.00
    Pausa
  • ore 11.15
    Tavola rotonda «Cibo locale e di qualità: un valore da preservare o un peso che non possiamo più permetterci?»
  • ore 12.30
    Pausa pranzo
    buffet con prodotti locali, biologici e del commercio equo
  • ore 13.30