First Lego League
30 novembre 2013 - 14 dicembre 2013
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento, Aula Magna
Sabato 30 novembre per la terza volta avrà luogo in Ticino – a Locarno al Dipartimento formazione e apprendimento – il torneo di robotica per giovani, uno tra i cinque tornei eliminatori svizzeri del 2013. Seguirà, dopo due settimane – il sabato 14 dicembre -, la finale svizzera, sempre a Locarno.

Questo torneo di robotica è denominato FIRST LEGO League (FLL). È un torneo internazionale di robot per ragazze e ragazzi tra i 10 e i 16 anni, utile a suscitare divertimento ed emozione in favore della scienza e della tecnologia. Il concetto è stato fondato da LEGO e dall’organizzazione FIRST. Nel 2012 oltre 18.000 squadre provenienti da 60 paesi del mondo hanno preso parte alla FLL.
Ogni anno, a settembre, alle squadre iscritte alla FLL viene proposta una nuova sfida a tema. La sfida si basa su problemi ispirati a temi che ingegneri e scienziati devono normalmente affrontare. La sfida si compone di due parti principali: una competizione robotica e un progetto di ricerca. Nel 2013 il tema sarà La furia della natura.
La giornata sarà animata da un presentatore e un Dj, con bar aperto tutto il giorno.
Entrata gratuita.

Programma della giornata

  • ore 9.30
    Presentazione delle giurie e dei progetti sul tema del 2013
    "La furia della natura" 
  • ore 13.00
    Eliminatorie della gara robotica

Contatti e informazioni
Marco Beltrametti
mbeltrametti@supsi.ch
 

st.wwwsupsi@supsi.ch