Sviluppare l'intelligenza socio-emotiva. Il percorso della scuola ticinese
24 ottobre 2013
Minusio, Scuola media, Aula Magna
Giovedì 24 ottobre le competenze socio-emotive troveranno spazio in occasione di un evento pubblico che avrà luogo nell’Aula Magna della Scuola media di Minusio, tra le 18 e le 20. Interverranno il professor Gil Noam dell’Università di Harvard, alcuni docenti che hanno sperimentato percorsi di educazione socio-emotiva nelle loro classi e i responsabili del progetto Chiamale Emozioni.
L'incontro è organizzato dal Dipartimento formazione e apprendimento e dalla Fondazione Rivapiana.

La conferenza principale sarà tenuta dal professor Gil Noam, fondatore e direttore del Programma in educazione, resilienza e doposcuola (Program in Education, Afterschool & Resiliency PEAR) presso l’Università di Harvard. Professore associato presso la Harvard Medical School e il McLean Hospital e specializzato in prevenzione e resilienza, il dr. Noam ha una formazione in psicologia clinica e di sviluppo e psicoanalisi seguita sia in Europa che negli Stati Uniti. Il prof. Noam ha un forte interesse per gli ambiti di ricerca e innovazione mirati a sviluppare la resilienza nei giovani in contesti educativi. Presso la Harvard University ha lavorato come direttore del programma sui comportamenti a rischio e sulla prevenzione ed è fondatore del programma di prevenzione RALLY, un intervento che combina la diagnosi precoce su salute mentale e problemi di apprendimento nei ragazzi di scuola media.

• 18.00
    Percorsi di educazione socio-emotiva nelle classi ticinesi: l’esperienza delle docenti.
    Insegnanti di scuola dell'infanzia e scuola elementare che hanno partecipato al progetto "Chiamale Emozioni" ci raccontano le loro esperienze.
  • 18.30
    I contributi dell’educazione emotiva nell’implementazione delle competenze trasversali del progetto HarmoS.
    Davide Antognazza e Luca Sciaroni, docenti-ricercatori DFA.
  • 19.00
    Le competenze trasversali: educazione e prevenzione nella scuola di oggi.
    Gil Noam, professore associato in prevenzione e resilienza Harvard University.
    Conferenza in inglese con traduzione in italiano.
  • 20.00
    Rinfresco

Dalle 18.00 alle 20.30 mentre gli adulti seguono gli interventi, i bambini possono partecipare all’atelier emozionante animato da alcune docenti coinvolte nel progetto “Chiamale Emozioni”.
I partecipanti potranno iscriversi la sera stessa fino all’esaurimento dei posti.