L'emozione matematica. Incontro con Pietro Di Martino
05 maggio 2014
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento, aula A122
Il rapporto tra matematica ed emozioni è un tema per certi versi antico: ci sono molte testimonianze di matematici che riguardano da una parte il loro vivere “emozionalmente” il fare matematica, dall'altra il ruolo delle emozioni (in particolare estetiche) sulla scoperta matematica.
Quello che però ci interessa di più è il rapporto tra emozioni e apprendimento matematico ed ancor più nello specifico il ruolo delle emozioni nelle difficoltà in matematica.

Quali sono le emozioni negative più diffuse nei confronti della matematica? Quale ruolo hanno nelle difficoltà in matematica così diffuse tra gli studenti di ogni ordine e grado? A che livello scolare cominciano ad affiorare e quali possono essere le cause dell’insorgere di tali emozioni?
A queste e altre domande cercheremo di dare risposte in modo da avere un po’ meno paura della paura della matematica!

Pietro Di Martino è ricercatore presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Pisa