Piazzaparola 2016 - Don Chisciotte
15 settembre 2016
Locarno
Sulle tracce dell'ingegnoso nobiluomo Don Chisciotte della Mancia.
Quattro incontri con letture e performance. I più celebri personaggi del romanzo di Miguel de Cervantes accompagneranno i ragazzi all’incontro con Don Chisciotte, ripercorrendone
le avventure. Che cos’avrà da dire, alla fine, il cavaliere sognatore?

Programma

• Un preludio per tutti i partecipanti, nel chiostro del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI.
  • Tre postazioni (al castello, al mercato di Piazza Grande e alla biblioteca di palazzo Morettini), che saranno visitate a rotazione, in tre gruppi: incontreremo chi ha conosciuto l’ingegnoso cavaliere, che parlerà di lui e racconterà alcune fantastiche avventure: dal suo punto di vista.
  • Un atto conclusivo, nuovamente tutti insieme da dove si era partiti: perché, chissà?, magari incontreremo Don Chisciotte in carne e ossa.

Con Daniele Dell’Agnola, Fabio Doriali, Simone Fornara, Giovanni Galfetti, Oliviero Giovannoni, Sara Giulivi, Simona Meisser, Tatiana Winteler e Cristina Zamboni.

Il programma specifico sarà fornito alle classi iscritte prima dell’apertura dell’anno scolastico.

La manifestazione è organizzata con il sostegno della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), della Città di Locarno e di SYZ Banque Privée.