Il rumore lontano
21 giugno 2017
Dipartimento formazione e apprendimento, Stabile A
Presentazione dell’installazione “Il rumore lontano”

Mercoledì 21 giugno, alle ore 17.30 presso lo stabile A del DFA, Xabier Erkizia (artista e autore dell’installazione) e Lorena Rocca (Responsabile della Ricerca presso il DFA e coordinatrice del progetto di ricerca sui paesaggi sonori) presenteranno l’installazione dal titolo “Il rumore lontano”.

L'installazione ricrea il paesaggio sonoro in cui viene messo al centro il treno quale spazio di transito in continuo cambiamento che, nell'apparente semplicità, ricopre infiniti significati a seconda del luogo, del tempo e delle persone che vi transitano. 

Sara Giulivi leggerà alcuni brani tratti dal libro "Il rumore lontano" di Xabier Erkizia, curato da Lorena Rocca. Saranno narrazioni di viaggio che dialogheranno con le tracce sonore in un esercizio di memoria collettiva dai toni fortemente evocativi.

Nella seconda parte dell'incontro delle narrazioni sonore si passerà alla pittura. Dario Bianchi accompagnerà gli intervenuti in un viaggio alla scoperta del “treno nella pittura da Turner ai giorni nostri”.

Interverranno anche i ricercatori implicati nel progetto: Michele Mainardi, Matteo Piricò, Giovanni Galfetti, Sara Benini, Luca Ramelli, Demis Quadri e Oliviero Giovannoni.

L'evento é aperto al pubblico. Seguirà un aperitivo offerto.

Image
st.wwwsupsi@supsi.ch