Matematicando Film - The Imitation Game
25 novembre 2018
Locarno, Cinema GranRex, ore 15.00
Prima proiezione pubblica e gratuita della seconda edizione della rassegna cinematografica Matematicando Film, promossa dal Centro competenze didattica della matematica, in collaborazione con Locarno Festival e il sostegno di UBS.

The Imitation Game (2014) di Morten Tyldum

La scoperta del funzionamento di Enigma, la macchina per cifrare messaggi usata dai nazisti durante la seconda Guerra Mondiale, è stato uno degli eventi chiave per la risoluzione del conflitto. Alan Turing, matematico inglese, fu l’uomo al centro di questa sfida, vinta grazia al suo genio e al primo pioneristico uso delle tecnologie elettroniche.

Giudicato miglior film inglese del 2014, con attori del calibro di Benedict Cumberbatch e Keira Knightley, The Imitation Game racconta i giorni più bui della guerra e la corsa contro il tempo condotta da Alan Turing e dal suo team di crittoanalisti in un laboratorio segreto nel Regno unito.

» Trailer del film

L'ospite

Il matematico italiano Mirko Degli Esposti, prorettore vicario dell’Università di Bologna, accompagnerà la visione del film con alcune curiosità legate alla matematica, alla crittoanalisi e al personaggio di Alan Turing.

Iscrizioni

L'ingresso gratuito ma è gradita la riservazione tramite il form online.

Prossimi appuntamenti

Domenica 20 gennaio 2019 - La forza della volontà
Domenica 31 marzo 2019 - Il diritto di contare

st.wwwsupsi@supsi.ch