Gianni Rodari. Una storia, tante storie
30 settembre 2020
Online - ore 15.00-17.00
Il 30 settembre si tiene il primo incontro online del ciclo di conferenze “100 volte Gianni Rodari”.

Gianni Rodari occupa a pieno titolo un posto nella storia degli intellettuali italiani del Novecento e anche se la volontaria collocazione nello spazio della letteratura per l'infanzia ha danneggiato la piena valorizzazione del suo lavoro, conviene ricordare che la sua attività ha toccato ambiti più estesi come il giornalismo, la pedagogia, l'organizzazione culturale.

L'incontro metterà in rapporto la storia personale dello scrittore (soprattutto negli anni della formazione) con gli esiti culturali cui approderà negli anni della maturità: la valorizzazione della dimensione surreale, il gioco di parole, la "modernizzazione" delle fiabe, i contesti reali o fantastici delle sue storie sono le fondamenta di un discorso "civile" ed educativo teso a dare una risposta organica e positiva al bisogno di crescere di ogni bambino.

Relatore

Pino Boero, già professore ordinario in Letteratura per l’infanzia e Pedagogia della lettura presso la Facoltà (ora Dipartimento) di Scienze della Formazione dell’Università di Genova e autore di Una storia, tante storie. Guida all’opera di Gianni Rodari, Torino, Einaudi 1992.

100 volte Gianni Rodari

Per festeggiare i cento anni dalla nascita del rinomato scrittore Gianni Rodari, il servizio di Formazione continua del Dipartimento formazione e apprendimento organizza un corso che intende approfondire l’opera del “favoloso Gianni” da più punti di vista: l’uomo, lo scrittore, il giornalista, il pedagogista e l’insegnante.

Si alterneranno cinque relatori per altrettanti incontri, ciascuno delle quali indagherà un aspetto particolare dell’opera e del pensiero dello scrittore.

Maggiori informazioni sul ciclo di conferenze alla pagina 100 volte Gianni Rodari.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch