Stabio, Sala teatro della Scuola Media - ore 16.30
Il Dipartimento formazione e apprendimento presenta la conferenza musicale “Voce del verbo Rodari”, una coinvolgente combinazione di musica, canto e parlato in cui l’autore e musicista Paolo Capodacqua interpreta i brani contenuti nel suo album “La torta in cielo” uscito a settembre 2020 per celebrare il Centenario della nascita di Gianni Rodari.
Da ormai trent’anni Capodacqua dedica una parte della sua attività al pubblico dei bambini, partendo da alcuni testi poetici di Gianni Rodari, il cantautore ne propone una reinterpretazione musicale il cui registro tra il “serioso” ed il “giocoso” ben si adatta alla fruizione di bambini e adulti.
Marcello Argilli, scrittore, autore televisivo di fortunati programmi Rai degli anni ʾ60, amico e biografo di Gianni Rodari, ha scritto, nel 1994, queste parole sul lavoro di Paolo Capodacqua: “Gianni Rodari aveva una grande passione per la musica: da ragazzo aveva studiato per anni il violino, e, oltre che poeta e scrittore, è stato anche un autore teatrale: gli era perciò naturale il senso dello spettacolo musicale. Con una felice intuizione, Paolo Capodacqua ha colto questa poco nota disposizione di Rodari, e ha realizzato un suo personale lavoro di grande valore. Non solo, infatti, riesce a stimolare profondi bisogni fantastici ed emotivi dell'infanzia, ma costituisce anche, tra l'altro, uno dei rarissimi casi in cui il fascino della parola cantata può far incuriosire alla parola scritta, e in questo caso, a leggere Rodari.”
Partecipazione
La conferenza è stata annullata.