Presentazione online: Master of Arts SUPSI in Didattica dell’italiano
12 aprile 2021
Online - ore 18.00
Il Dipartimento formazione e apprendimento invita alla presentazione del nuovo Master of Arts SUPSI in Didattica dell’italiano.

Il nuovo Master, primo nel suo genere in Svizzera, permette di acquisire competenze professionali impiegabili nel settore della formazione degli insegnanti e in quello della ricerca accademica in tutti gli ambiti legati alla didattica dell’italiano, assumendo il ruolo principale di docenti-professionisti.

Il corso di laurea tocca gli ambiti della didattica dell’italiano lingua prima (L1), didattica dell’italiano lingua seconda/lingua straniera (L2/LS), della linguistica e della letteratura italiana, le competenze professionali e la ricerca. Il profilo di competenze in uscita tiene conto dell’esigenza di far dialogare le componenti più teoriche disciplinari con quelle più applicative e didattiche, in modo che il professionista che si forma sia in grado di interpretare le esigenze concrete del mondo della scuola e dell’educazione linguistica alla luce di una solida preparazione disciplinare.

Il corso è rivolto principalmente a persone in possesso di un titolo Bachelor in Insegnamento per il livello elementare (scuola dell’infanzia o scuola elementare), oppure un titolo Master in Insegnamento per il livello secondario I (riconosciuti dalla CDPE), ma è aperto anche a persone in possesso di un Bachelor in italianistica, a condizione per questi ultimi di colmare durante il Master il debito formativo nell’ambito delle scienze dell’educazione e dell’insegnamento per un volume pari al massimo a 30 ECTS. Eventuali altri profili in entrata saranno esaminati caso per caso, anche in vista della predisposizione di piani di studio personalizzati.

La durata normale del corso di laurea è di 3 anni in modalità a tempo parziale. Le lezioni verranno erogate da tutti e quattro gli istituti partner e si svolgeranno tra Locarno, Lugano, Coira e San Gallo.

Presentazione online

L’evento di presentazione si svolge online attraverso l’applicazione Microsoft Teams nella modalità riunione. Ai partecipanti verrà chiesto di spegnere il proprio microfono durante la presentazione, sarà possibile porre domande e interagire con i relatori alla fine della stessa.

Iscrizione

Per motivi tecnici e organizzativi l’iscrizione all’evento è obbligatoria, in seguito all’iscrizione gli interessati ricevono il link per partecipare alla presentazione.

» Formulario di iscrizione

Maggiori informazioni

Informazioni importanti sugli obiettivi e le modalità di insegnamento, la struttura della formazione, il piano degli studi, i requisiti e la procedura di ammissione sono reperibili nelle pagine dedicate al Master in Didattica dell’italiano.