“Nuovi immaginari” - pratiche partecipative di arte pubblica
22 aprile 2021
Online - ore 17.30
Nell’ambito di "DFA Insieme", la rassegna di divulgazione culturale e scientifica del Dipartimento formazione e apprendimento, è aperta la partecipazione all’incontro con il curatore Joris Jaccarino, dedicato ad alcune esperienze di arte pubblica che coinvolgono la città e i suoi abitanti.

"Nei musei tradizionali, il patto con il pubblico è esplicito: l’ingresso e il pagamento di un biglietto introducono alla fruizione e ne attivano l’aspettativa. Quando invece la città diviene il ‘luogo’ dell’arte, senza il perimetro o la cornice messa dal museo, allora lo spettatore è costretto a osservare, a ragionare sui meccanismi dell’esperienza estetica, a interrogarsi su quello che prima era scontato. [...] La forza dei progetti partecipativi sta nel processo di coinvolgimento strutturato, nello stimolare la necessità reale dell’incontro, in modo da coinvolgere attivamente, far discutere e riflettere, anche se tutto ciò può comportare conflittualità. I conflitti, infatti, sono, se ben gestiti, l’opportunità di un confronto di espressione e visioni differenti per una crescita individuale e collettiva." (Jaccarino J., Un museo partecipato, in AA.VV., Maua | Torino, cit., p. 6, Terre di Mezzo ed., 2019).

Joris Jaccarino è regista, curatore e manager culturale. Laureato in filosofia, ha unito le sue ricerche nei campi dell'arte a metodologie partecipative di co-creazione, gestendo dal 2009 il laboratorio di sociologia visiva e del cinema per l'Università Statale di Milano. Nel 2014 fonda Bepart - the public imagination movement, che lavora con la realtà aumentata a favore dell'arte negli spazi urbani.
Si occupa principalmente di ideare, sviluppare e curare progetti di arte pubblica e partecipativa. Al centro del suo lavoro c’è un forte interesse per l’intersezione tra nuovi linguaggi, tecnologia e partecipazione e la convinzione che ci sia il bisogno di nuovi spazi di espressione artistica e sociale.

L’incontro online si terrà giovedì 22 aprile alle ore 17.30 su Microsoft Teams e verrà introdotto da Cheti Tognon, docente in formazione (geografia) del Master In Insegnamento per il livello secondario I.

Partecipazione

Per partecipare è necessario scrivere a dfa.insieme@supsi.ch. Seguirà link per accedere all’incontro online.

st.wwwsupsi@supsi.ch