Movie&Media Labs: i laboratori di tecnologie e cinema per bambini e ragazzi
04 agosto 2021 - 14 agosto 2021
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento e PalaCinema
In seguito al successo delle scorse edizioni, ripartono i laboratori di tecnologie e cinema per i più giovani, progettati e coordinati dal Laboratorio tecnologie e media in educazione del Dipartimento formazione e apprendimento.

Il Locarno Film Festival torna ad agosto con l’edizione numero 74 e con esso tornano i Movie&Media Labs, pensati per far scoprire ai più giovani il mondo del cinema e delle tecnologie digitali.

Con una formula rinnovata e attenta alle restrizioni sanitarie, i Movie&Media Labs propongono sette laboratori di tre giorni per ragazzi e ragazze di scuola media (9-14 anni), con sfide e progetti che vanno dalla stop-motion ai videoclip musicali e dalla robotica ai videogiochi. L’offerta per i più piccoli (6-8 anni) include due laboratori giocosi di una giornata sulla stop-motion e su suoni e musica nel cinema.

Tutti i laboratori, con capienza massima di 12 partecipanti, si svolgeranno tra il Dipartimento formazione e apprendimento e il PalaCinema. Saranno condotti da un collaboratore o collaboratrice della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) insieme a docenti in formazione.

Il programma è disponibile sul sito www.momelabs.ch. Le iscrizioni saranno aperte unicamente online a partire dalla seconda metà di maggio.

I Movie&Media Labs sono parte del programma di Locarno Kids la Mobiliare, e sono progettati e coordinati dal Laboratorio tecnologie e media in educazione del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI.

Prof. Luca Botturi, coordinatore
luca.botturi@supsi.ch