Convegno DSA e ADHD: benessere scolastico e qualità di vita
01 ottobre 2021 - 02 ottobre 2021
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento e online
Convegno sulle questioni associate al benessere scolastico e alla qualità di vita in persone con Disturbi Specifici dell'Apprendimento e Disturbi da Deficit dell'Attenzione/Iperattività.

Il Centro competenze bisogni educativi, scuola e società (BESS) del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI e l’ADAT Associazione dislessia disturbi dell'attenzione (DSA – ADHD) Ticino organizzano un convegno sulle questioni associate al benessere scolastico e alla qualità di vita in persone con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e Disturbi da Deficit dell'Attenzione/Iperattività nelle situazioni della quotidianità a scuola come altrove.

L’evento si indirizza a professionisti in ambito psico-educativo e sociosanitario, docenti scolastici e docenti in formazione di ogni ordine e grado, operatori scolastici specializzati e ugualmente a ogni altre persona interessate al tema.

Il Convegno è promosso con il sostegno del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), della Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP) e la partecipazione del Servizio Gender e Diversity (SUPSI) e del Servizio pari opportunità (USI) responsabili quest’ultimi, con il Centro competenze BESS, del progetto Special Educational Needs: strategie per l’inclusione nelle scuole universitarie della Svizzera italiana (SENSI / PGB 2020/23).

Temi principali

• Venerdì 1. Ottobre: Crescere con disturbi evolutivi quali DSA e ADHD
  • Sabato 2 ottobre: Benessere scolastico e qualità di vita nell’incontro tra persona e ambiente

Programma e iscrizioni

La partecipazione all’evento è gratuita. Per partecipare è richiesta l’iscrizione tramite il presente formulario online, le iscrizioni rimangono aperte fino a lunedì  27 settembre 2021.

La partecipazione all’evento può essere riconosciuta come formazione continua facoltativa: per i/le docenti delle scuole comunali fa stato la lista presenze, mentre per i/le docenti degli altri ordini scolastici è necessario fare uso dell’apposito formulario di richiesta alle rispettive sezioni.

Se le condizioni sanitarie lo permetteranno, sarà possibile partecipare al convegno in presenza presso l’Aula Magna del DFA (i posti sono limitati) e in ogni caso online tramite la piattaforma Microsoft Teams. Tutti gli iscritti riceveranno conferma sulla modalità di partecipazione via email qualche giorno prima del convegno.

Per la partecipazione in presenza ricordiamo che sulla base delle disposizioni del Consiglio Federale per prendere parte all’evento è necessario essere in possesso del certificato COVID.