Domani insieme! - Quattordicesima Giornata ESS
23 ottobre 2021
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento
In che modo la scuola può affrontare le sfide globali? La XIV Giornata (in)formativa sull’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) si propone di discuterne e lavorare insieme per vivere la scuola come un laboratorio per un futuro sostenibile.

Éducation21 in collaborazione con il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA), il Dipartimento del Territorio (DT), il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e con il supporto del Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD), organizza la 14esima Giornata (in)formativa sull’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS). Il quesito centrale attorno al quale ruota l’evento è: in che modo la scuola può affrontare le sfide globali?

Il riscaldamento globale, le migrazioni, le disuguaglianze sociali, le questioni di genere, ecc. sono onnipresenti nei media o nelle discussioni quotidiane. Come possono le scuole occuparsi di questi temi globali per trasformarli in situazioni pedagogiche, domande stimolanti su cui lavorare in classe e/o all'interno delle proprie sedi? I lavori della XIV Giornata ESS si concentreranno su questo tema con l’obiettivo di offire differenti approcci.

Per affrontare questi temi, l'ESS mobilita in modo interdisciplinare le singole discipline, le loro conoscenze i loro approcci teorici e i loro strumenti di analisi. Per contribuire a plasmare un futuro degno di essere vissuto, l'ESS si basa su principi, competenze, temi e processi di apprendimento. Quale modo migliore per sostenere le scuole nel variare l'apprendimento, contestualizzarlo e dargli un significato.

La sessione plenaria del mattino permetterà di affrontare il tema in modo stimolante e con uno sguardo rivolto al futuro. Si discuterà di responsabilità etica, del ruolo delle comunità, comprese le scuole, e della creatività necessaria per trovare delle soluzioni per il domani. L'Open Space e gli atelier che seguono vogliono essere dei momenti vissuti di condivisione di esperienze pratiche e sviluppo di idee.

Iscrizione obbligatoria entro il 18 ottobre 2021 tramite l'apposito formulario di iscrizione.

La Giornata ESS è riconosciuta quale formazione continua facoltativa. La procedura per richiedere il riconoscimento è descritta sul sito di éducation21.

Ulteriori informazioni sul programma, i contatti e il formulario d'iscrizione possono essere consultate alla pagina www.education21.ch/it/giornata-ess-2021.