8 giugno 2022

L’Associazione Antonio Ciseri 2021 e l’Area di didattica dell’educazione visiva e dell’educazione alle arti plastiche del Dipartimento formazione e apprendimento, invitano gli interessati alla presentazione del quaderno didattico Esperienza Museo - Quattro percorsi didattici per la scuola media ispirati ad Antonio Ciseri.
Ronco sopra Ascona, Piazza dei Semitori, corte Casa Ciseri – ore 17.00 (in caso di maltempo la presentazione si terrà nella sala interna)

24 maggio 2022

Il Lesson Study è un processo di sviluppo professionale degli insegnanti in cui la pratica professionale corrente diviene occasione di vera e propria ricerca grazie alla co-progettazione, all'osservazione cooperativa, all'analisi e alla riprogettazione di un ciclo di lezioni.
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento, aula B205 - ore 12.00-14.00

18 maggio 2022

L’inclusione scolastica esprime una volontà universale interessando realtà e percorsi locali, ma pone anche delle sfide e delle nuove esigenze in termini di formazione di base e continua dei docenti. Possono delle piattaforme online “in-formative” portare un contributo in questo nuovo contesto?
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento, aula B205 - ore 12.00-14.00

17 maggio 2022

La conferenza che chiude il ciclo di incontri dedicati all’innovazione nella formazione superiore descrive il contributo sostanziale e la sfida posta alle Scuole per lo sviluppo del nostro territorio, della società e dell’economia.
Savosa, Aula Magna Liceo cantonale di Lugano 2, ore 17.00-18.30

16 maggio 2022

Letture e laboratori per allievi dai 4 ai 7 anni proposte da RSI KIDS in collaborazione con il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI e il Centro di risorse didattiche e digitali.
Online - sono previste due repliche: ore 9.00 e ore 13.45.