12 aprile 2022

Il Dipartimento formazione e apprendimento invita alla presentazione del Master che tocca gli ambiti della didattica dell’italiano.
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento, Aula Magna e online – ore 17.00

11 aprile 2022

Il Dipartimento formazione e apprendimento invita alla presentazione del nuovo Master che partirà da settembre 2022.

8 aprile 2022 - 9 aprile 2022

Lo sviluppo delle didattiche disciplinari come discipline scientifiche in Svizzera: bilancio e prospettive.
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento

8 aprile 2022

La terza edizione del Forum innovazione Svizzera italiana si terrà al Palazzo dei Congressi di Lugano l'8 aprile 2022, dalle ore 14.00 alle 17.00. Durante il simposio si discuteranno idee, proposte e soluzioni per comprendere cosa si può fare oggi per assicurare domani nuove innovazioni a sostegno di uno sviluppo sostenibile della società. Innovazioni che non sono solo tecnologiche, ma anche sociali e culturali, promotrici di nuovi approcci e modi di vivere una quotidianità più consapevole.
Lugano, Palazzo dei Congressi. Orario: 14.00 - 17.00

2 aprile 2022

Serie di incontri proposti dalla Fondazione ARES e dalla città di Bellinzona per una maggiore cultura sul tema dell’autismo.
Bellinzona

31 marzo 2022

Miriam Salvisberg, ricercatrice presso il Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE), presenta alcuni risultati della propria ricerca dottorale. La tesi studia la complessità dell’attività valutativa certificativa nella situazione reale di alcuni insegnanti della scuola elementare e media del Canton Ticino.
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento, Stabile A, Aula di musica e Online - ore 17.00 - 19.00

30 marzo 2022

Workshop interattivi per scoprire come sviluppare scenari educativi attraverso la tecnologia digitale.
Lugano, Impact Hub Ticino, via Antonio Ciseri 3

23 marzo 2022

Incontro sul tema dell’interdisciplinarietà per il progresso delle scienze dell’apprendimento con il prof. Manu Kapur, responsabile della cattedra di Learning Sciences and Higher Education presso l’ETH di Zurigo.
Online, ore 17.30-18.30

23 marzo 2022

Presentazione sul tema dell’educazione alla pace, strutturata in forma partecipata e condivisa, condotta dalla Prof. Gabriella Falcicchio dell'Università degli studi di Bari “Aldo Moro”.
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento, ore 16.00-17.00

17 marzo 2022

Un incontro gratuito online con la comunità di insegnanti Roteco per scoprire le applicazioni didattiche della robotica educativa in matematica e non solo.
Online, ore 17.00-18.00