Compétences et adaptabilité: un projet de transformation du premier cycle universitaire
15 febbraio 2022
Online, ore 17.30-18.30
Conferenza sul tema della trasformazione dell’insegnamento universitario. Focus sul contesto francese ma con uno sguardo anche su cosa accade a livello internazionale.

Una delle sfide principali dell’insegnamento universitario nell’attuale contesto francese e internazionale consiste nella trasformazione dell’insegnamento stesso (disciplinare e essenzialmente trasmissivo), in modo da considerare la diversificazione dei pubblici di riferimento, come pure la questione della conciliazione degli studi con altri progetti di vita degli studenti.

L’obiettivo principale del progetto L@UCA è di promuovere e sostenere questa dinamica di cambiamento.

Tre assi di lavoro sono stati identificati:

• migliorare l’orientamento, rafforzando le relazioni tra scuole di maturità e università e l’orientamento attivo durante gli studi;
  • offrire dei percorsi formativi più flessibili, modulabili e centrati sullo studente: dei percorsi di studi accademici generalisti e transdisciplinari sono proposti a complemento dei diplomi disciplinari, inoltre, gli studenti possono costruire la loro combinazione di corsi;
  • ripensare l’insegnamento e l’apprendimento, non solo in termini di contenuti, ma anche in termini di ritmi e di strategie, favorendo lo sviluppo di competenze.

La conferenza si terrà in francese.

Relatrice

Isabelle Mirbel è Maître de Conférences in informatica presso l'Université Côte d'Azur. Dal 2012 al 2018 ha assunto il ruolo di vice-decana della Facoltà delle Scienze. Dal 2016 al 2019 ha coordinato l’implementazione dell’approccio per competenze presso la Facoltà delle Scienze dell'Université Côte d'Azur. Dal 2019 è Senior Fellow of The Higher Education Academy (UK Professional Standards Framework for teaching and learning support in higher education). Attualmente, è la responsabile scientifica e tecnica del programma di innovazione pedagogica L@UCA (NCU PIA3).

Iscrizione

L’incontro è aperto gratuitamente al pubblico e si svolgerà sulla piattaforma Zoom.

Per ragioni organizzative, è gradita l’iscrizione entro l’8 febbraio 2022 tramite l’apposito formulario di iscrizione.

Il ciclo di conferenze: L'innovazione nella formazione superiore

L’incontro si inserisce all’interno di un ciclo di conferenze organizzate dal Dipartimento formazione e apprendimento dedicate al tema dell’innovazione nella formazione superiore soffermandosi su alcuni progetti particolarmente originali e di eccellenza lanciati in alcuni atenei nazionali ed internazionali.

Maggiori informazioni sul ciclo di conferenze alla pagina L’innovazione nella formazione superiore: modelli a confronto.