Un mondo di figure
16 maggio 2022
Online - sono previste due repliche: ore 9.00 e ore 13.45.
Letture e laboratori per allievi dai 4 ai 7 anni proposte da RSI KIDS in collaborazione con il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI e il Centro di risorse didattiche e digitali.

Coni che in un battibaleno diventano il cappello di un mago, un cono gelato o il cappello dei raccoglitori di riso in Cina. Un cubo triste, che, un bel giorno, scopre di essere anche lui una figura speciale: con sei facce tutte uguali, otto vertici, e dodici spigoli, che lo rendono sì, un tipo un po’ appuntito e spigoloso, ma sicuramente acuto e regolare.

Lunedì 16 maggio tutti gli allievi del primo ciclo (4-7 anni) potranno ascoltare in streaming dalle proprie sezioni/classi due storie in cui le figure geometriche si raccontano in prima persona, a seguire potranno cimentarsi sotto la guida dei loro docenti nella costruzione di alcune delle figure protagoniste dei racconti utilizzando un kit (scaricabile online anticipatamente).

Per ogni storia, inoltre, la RSI mette a disposizione delle vignette da colorare delle figure protagoniste.

Il kit con le attività e le vignette saranno disponibili alla pagina www.supsi.ch/go/dfa-mondo-figure.

Le narrazioni sono prodotte RSI KIDS in collaborazione con il Dipartimento formazione e apprendimento e sono disponili sul podcast RSI e su SPOTIFY: www.rsi.ch/unmondodifigure
 

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch