La democrazia a scuola: progettare spazi democratici e partecipativi
15 settembre 2022
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento, Aula Magna - ore 17.30-18.45
In occasione della Giornata Internazionale della Democrazia, il Dipartimento formazione e apprendimento invita docenti, ricercatori e ricercatrici e il pubblico interessato a una tavola rotonda dedicata al tema della democrazia e degli spazi democratici e partecipativi nei contesti scolastici.

Gli ospiti presenti alla tavola rotonda proporranno alcune riflessioni sulle ramificazioni del tema della democrazia a scuola e più in generale per l’insegnamento/apprendimento.

Intervengono:

• Prof.ssa Sara Greco, Università della Svizzera italiana
  • Prof.ssa Emiliana Mannese, Università degli Studi di Salerno
  • Prof.ssa Antonella Nuzzaci, Università degli Studi dell’Aquila
  • Tiziana Zaninelli, Capo ufficio della Sezione dell’insegnamento medio del Cantone Ticino

Iscrizioni
È gradita l’iscrizione entro l’8 settembre tramite l'apposito formulario di iscrizione.

Andrea Plata, andrea.plata@supsi.ch

La Giornata Internazionale della Democrazia

Image La Giornata Internazionale della Democrazia

Istituita dalle Nazioni Unite nel 2007, la Giornata Internazionale della Democrazia rappresenta un importante momento di dialogo, riflessione e sensibilizzazione sui valori fondamentali della democrazia e su temi quali il rispetto dei diritti umani, lo sviluppo sostenibile, la libertà, l’uguaglianza.

Nel 2021 il Dipartimento formazione e apprendimento ha celebrato per la prima volta questa importante giornata, attraverso un workshop e una tavola rotonda sul tema delle “Quali sfide dell’educazione alla democrazia e alla cittadinanza per la scuola ticinese?”.