Premiazione del concorso letterario “Matematica a parole”
31 maggio 2023
Locarno, Teatro Kursaal e in diretta streaming
La giornata, aperta a docenti, allieve e allievi e a tutta la cittadinanza, vedrà la premiazione delle migliori composizioni in prosa e in poesia realizzate su tema matematico e letterario.

Il concorso letterario “Matematica a parole” è stato concepito con l’intento di stimolare il dialogo fra la matematica e la lingua italiana, lanciando ai partecipanti un’ambiziosa sfida: scegliere tra la composizione in prosa e la composizione in forma di poesia e realizzare una produzione che unisse la matematica all’espressione letteraria.

I numerosi elaborati presentati, scritti da persone di diverse età, da soli o in gruppo,
dimostrano un interesse crescente nei confronti del connubio tra matematica e lingua da parte di allieve e allievi, docenti e cittadini. Una giuria interdisciplinare di esperte e di esperti si è confrontata riflettendo sui contenuti matematici, sulla qualità letteraria delle opere e, soprattutto, sul dialogo efficace e sull’equilibrio tra le componenti.

La premiazione dei migliori contributi si terrà al Teatro Kursaal di Locarno o a distanza in diretta streaming.

Partecipazione

La partecipazione all’evento è gratuita, con iscrizione obbligatoria tramite il formulario online www.supsi.ch/go/concorso-matematica-parole

Le iscrizioni per partecipare in presenza all’evento, individualmente o con la propria classe, chiudono una volta terminati i posti a disposizione. L’assegnazione dei posti per la partecipazione in presenza all’evento procederà in base all’ordine di arrivo delle prenotazioni. L’iscrizione per partecipare in modalità streaming non ha restrizioni, ma va comunque effettuata.

Diretta streaming

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch