Nuovo master per l'insegnamento della matematica nella scuola media destinato ad ingegneri SUP
07 gennaio 2014
Nella sua seduta di venerdì 13 dicembre 2013, il Consiglio della SUPSI ha formalmente approvato il nuovo Master in Insegnamento della matematica nella scuola media destinato ad ingegneri SUP, proposto congiuntamente dal Dipartimento tecnologie innovative (SUPSI-DTI) e dal Dipartimento formazione e apprendimento (SUPSI-DFA).

Il Master offrirà a giovani che hanno studiato ingegneria presso la SUPSI o in un’altra scuola universitaria professionale svizzera la possibilità di completare la propria formazione in un ambito professionale interessante e finora inaccessibile e, allo stesso tempo, permetterà di rispondere in modo efficace e proattivo al problema della mancanza di docenti di matematica di scuola media nel Canton Ticino, senza alcun compromesso in merito alla qualità dei nuovi docenti.

La nuova formazione, della durata di tre anni a tempo parziale, è riconosciuta dal DECS come abilitante all’insegnamento della matematica nelle scuole medie del Canton Ticino. Il nuovo Master combina in ottica sinergica le importanti competenze scientifiche, matematiche e pedagogiche presenti all’interno della SUPSI e si affianca alla formazione Master in Insegnamento nella scuola media già presente presso il Dipartimento formazione e apprendimento.

Il Master sarà attivato a partire da settembre 2014. È previsto un numero chiuso.

Un pomeriggio informativo è previsto venerdì 17 gennaio alle 1500 presso l’Aula Magna del Dipartimento formazione e apprendimento a Locarno.
Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito della SUPSI. Le iscrizioni si apriranno il 20 gennaio 2014 e chiuderanno il 28 febbraio 2014.