Profili di competenze linguistiche professionali per docenti di lingue seconde
18 settembre 2014
Alcuni docenti e ricercatori del Centro DILS del Dipartimento formazione e apprendimento hanno contribuito allo sviluppo di Profili di competenze linguistiche specifiche per l’insegnamento delle lingue seconde alla scuola dell’obbligo.

Nato da una collaborazione tra le Alte Scuole Pedagogiche di San Gallo e Losanna e il Dipartimento formazione e apprendimento, con il finanziamento dell'Ufficio Federale per la Cultura e della COHEP, il progetto Berufsspezifische Sprachenkompetenzprofile ha lavorato allo sviluppo di profili di competenze linguistico-didattiche per orientare la formazione iniziale e continua dei docenti di lingua straniera conciliando la pratica e l'uso della lingua in classe con principi e aspettative della didattica moderna.

I profili sono stati sviluppati a partire da un'approfondita analisi dei bisogni dei docenti di lingua e sono trasversali rispetto alle lingue insegnate, coprendo aspetti linguistici, culturali, interculturali e legati alle strategie di apprendimento.

I profili sono differenziati per ordini scolastici (scuola elementare, scuola media) e si orientano a specifici approcci didattici (didattica del plurilinguismo, task-based learning, CLIL, insegnamento bilingue, ecc.).