9 dicembre 2019

Sono più di quaranta le iniziative della quarta edizione di Matematicando festival che animeranno le strade di Locarno e il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI dal 13 al 16 maggio 2020.

3 dicembre 2019

Il consorzio PISA.ch ha pubblicato un rapporto nazionale con i risultati principali dei tre ambiti del test PISA (Program for International Student Assessment) 2018.

3 dicembre 2019

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) - attraverso la Divisione della scuola (DS) - informa che sono stati pubblicati i risultati specifici del Canton Ticino relativi a tre indagini svolte durante gli anni 2016, 2017 e 2018 presso gli allievi ticinesi, realizzate nel nostro Cantone dal Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE) della SUPSI. Le prime due sono legate alla verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali (VeCoF) e sono state svolte a livello nazionale in matematica (per gli allievi di quarta media), in italiano e in francese (per gli allievi di prima media). La terza è la consueta indagine internazionale PISA (Program for International Student Assessment), arrivata ormai alla sua settima edizione.

25 novembre 2019

Il Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD) del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS), in collaborazione con SUPSI, USI e IUFFP invita tutti gli interessati a proporre contributi per il convegno MoodleMoot Ticino.

25 novembre 2019

Giunta al sesto numero, la rivista "Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula" ha favorito in questi tre anni di vita la condivisione di idee, analisi, percorsi ed esperienze tra il mondo della ricerca e quello della pratica d’aula, arricchendo tutti gli individui coinvolti.