6 maggio 2019

Il Dipartimento formazione e apprendimento continua il suo impegno insieme alle Alte scuole pedagogiche dei Grigioni e di Schwyz e con il Locarno Film Festival per far scoprire ai giovani il "dietro le quinte" del cinema e del mondo digitale.

3 maggio 2019

Da YouTube a TikTok, la musica è dappertutto: nella pubblicità, nei film, nel telefono, nell’iPod - dietro o dentro praticamente ogni immagine che incontriamo. La musica oggi è quasi sempre accompagnata dal video, che plasma il nostro immaginario a ritmi sfrenati. Il quarto quaderno One-frame Movie si concentra proprio sul videoclip musicale: un genere particolare e vicino ai giovani, mille volte più creativo (potenzialmente) del classico spot pubblicitario.

30 aprile 2019

"Il rumore lontano" di Xabier Erkizia e curato da Lorena Rocca, responsabile Ricerca del Dipartimento formazione e apprendimento, è stato recensito dalla rivista Neural.

26 aprile 2019

Il Dipartimento formazione e apprendimento, l’Accademia Teatro Dimitri, la Società Svizzera di Studi Teatrali e l’Accademia svizzera di scienze umane e sociali invitano artisti, ricercatori e professionisti a sottoporre proposte per il 4° Workshop internazionale sui paesaggi sonori che si svolgerà il 13 giugno a Verscio e il 14 giugno a Locarno.

16 aprile 2019

Corrado Guidi, docente di didattica della matematica presso il Dipartimento formazione e apprendimento, è stato due settimane in Australia ospite presso la Macquire University di Sydney. Obiettivo principale: conoscere l’ottimo sistema educativo e formativo australiano, capire similitudini e differenze, stabilire aspetti di miglioramento del nostro sistema e creare contatti.