PISA 2018: risultati della Svizzera
03 dicembre 2019
Il consorzio PISA.ch ha pubblicato un rapporto nazionale con i risultati principali dei tre ambiti del test PISA (Program for International Student Assessment) 2018.

In PISA 2018 gli allievi quindicenni in Svizzera raggiungono prestazioni in lettura simili alla media OCSE. In matematica figurano invece ancora tra i migliori a livello internazionale e in scienze i loro risultati sono superiori rispetto alla media OCSE in maniera statisticamente significativa.

Nel rapporto vengono trattate anche altre tematiche quali la dotazione dei dispositivi digitali nelle scuole e il loro impiego a lezione, l’impegno in lettura, le strategie di apprendimento degli allievi e il bullismo degli allievi nell’ottica del benessere scolastico.

Nuova pubblicazione

Consorzio PISA.ch (2019). PISA 2018: Gli allievi della Svizzera nel confronto internazionale. Berna e Ginevra: SEFRI/CDPE e Consorzio PISA.ch.Consorzio PISA.ch (2019). PISA 2018: Gli allievi della Svizzera nel confronto internazionale. Berna e Ginevra: SEFRI/CDPE e Consorzio PISA.ch.

Miriam Salvisberg, Responsabile progetto PISA e VeCoF per la Svizzera italiana
miriam.salvisberg@supsi.ch, tel. 058  666 68 44