Docenti di tedesco cercansi
08 febbraio 2021
Il Dipartimento formazione e apprendimento lancia l’appello agli interessati in insegnamento del tedesco. Ancora pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni.

A causa dei pensionamenti e dei nuovi laboratori introdotti in seconda media a partire da settembre 2021 vi è sempre più necessità di reclutare docenti di tedesco nelle scuole medie e nelle scuole medie superiori. Per coprire il fabbisogno del quadriennio 2019-2023 occorrono, infatti, 50 nuovi docenti alle medie e una dozzina al liceo.

Il Dipartimento formazione e apprendimento ha ampliato la propria offerta formativa, estendendo così la cerchia dei possibili aspiranti. Ad oggi infatti sono tre i percorsi formativi che permettono di diventare docente di tedesco.

1. La principale novità dell’anno accademico 2021/2022 è il Master in Insegnamento del tedesco (lingua straniera) per il livello secondario I, rivolto a docenti di scuola elementare che intendono diventare docenti di tedesco alla scuola media. La durata regolamentare minima degli studi è di tre anni in modalità parallela all’attività professionale (PAP), compatibile con un impegno di insegnamento a metà tempo nella scuola dell’obbligo. Per accedere alla formazione è necessario essere in possesso di un titolo Bachelor in Insegnamento per il livello elementare (anni scolastici 3 - 7), nonché di una certificata conoscenza a livello B2 della lingua tedesca. Tutti i dettagli sono disponibili nella pagina "Requisiti e procedura di ammissione".

2. Rimane valida altresì la tradizionale offerta del corso di laurea Master in Insegnamento per il livello secondario I nella disciplina del tedesco. È possibile accedere al corso di laurea Master se si è in possesso di una formazione universitaria pregressa certificata nella disciplina che si intende insegnare, in questo caso in tedesco. La durata regolamentare degli studi è di due anni, a tempo parziale.

3. Allo stesso modo tra le materie attivate per l’insegnamento nella scuola media superiore per l'anno accademico 2021/2022 vi è la materia del tedesco. I requisiti e le modalità di ammissione sono consultabili nelle pagine dedicate al Diploma di Insegnamento nelle scuole di maturità.

Invitiamo tutti gli interessati che hanno una formazione adeguata a iscriversi ai corsi di formazione. La domanda di ammissione può essere presentata unicamente online entro il 17 febbraio 2021 tramite l’apposito formulario presente alla pagina "Procedura di ammissione e immatricolazione ai corsi Bachelor, Diploma e Master".