Output della ricerca
04 gennaio 2021
Elenco di pubblicazioni e partecipazioni a conferenze dei ricercatori del Dipartimento formazione e apprendimento per l'anno 2020.

Pubblicazioni

Petrucci, F., Ambrosetti, A., Crotta, F., & Nidegger, C. "Impact des établissements sur les performances des élèves. Une étude basée sur les résultats de l’enquête COFO 2016." Rivista svizzera di scienze dell'educazione, 42(2), 305-322. https://doi.org/10.24452/sjer.42.2.2  2020

Benini, S., Calvo, S., Chiesa, S., & Egloff, M. IN SCUOLA: promozione dell'integrazione e dell'interculturalità nella scuola ticinese, Locarno: Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi, supsi-dfa 2020

Benini, S., & Pettignano, M. Transizioni nella prima infanzia: entrata nella Scuola dell’infanzia e passaggio alla Scuola elementare. Le prospettive di docenti e genitori. Locarno: Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi, supsi-dfa 2020

Castelli, L., Meier, E., & Egloff, M. Formazione universitaria professionale in tecnica e tecnologia delle it in Cantone Ticino, Locarno: Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi, supsi-dfa 2020

Crescentini, A., Galassini, A. Un futuro migliore. La psicologia del lavoro per le persone, le organizzazioni, le istituzioni. Editrice Istituto Teseo Alta Formazione e Ricerca. 2020

Crescentini, A., Petrone, D. & Nocera, A. "La paura 'al lavoro'." In A. Crescentini & A. Galassini (Eds.) Un futuro migliore. La psicologia del lavoro per le persone, le organizzazioni, le istituzioni. Editrice Istituto Teseo Alta Formazione e Ricerca. (pp. 152-159) 2020

Crescentini, A. & Galassini A. "In chiusura." In A. Crescentini & A. Galassini (Eds.) Un futuro migliore. La psicologia del lavoro per le persone, le organizzazioni, le istituzioni, Editrice Istituto Teseo Alta Formazione e Ricerca. (pp. 190-191). 2020

Crescentini, A., Ballottin, A. & Amore, F. Benessere individuale e organizzativo nei processi di cambiamento. modello e strumenti di intervento. Pubblicazioni SIPLO 2020

Ballottin, A., Crescentini, A. & Amore, F. "Lavoratori fragili: possibili attività di supporto in azienda." in Contributi CIIP (Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione) (pp. 36-4) 2020

Crotta, F., Salvisberg, M., & Zanolla, G. "Note scolastiche e competenze fondamentali in matematica degli allievi dell'11° anno HarmoS in Ticino." Rivista svizzera di scienze dell'educazione, 42(2), 323-342. https://doi.org/10.24452/sjer.42.2.3  2020

Plata, A. & Egloff, M. "La transizione nel mercato del lavoro dei laureati presso la SUPSI" In Ustat, USI, SUPSI, La transizione nel mercato del lavoro dei neolaureati ticinesi, Ufficio di statistica.(pp. 73-105). 2020

Parola, A., & Marcionetti, J. "Career orientation: a qualitative study of the best practices in the Swiss context." Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 8(3). 2020

Dupuis, M., Meier, E., Gholam-Rezaee, M., Gmel, G., Strippoli, M. P. F., & Renaud, O. "Detecting computer-generated random responding in online questionnaires: An extension of Dupuis, Meier & Cuneo (2019) on dichotomous data." Personality and Individual Differences, 157, 109812. 2020

Plata, A. & Bruno, D. "Skills Mismatch. La situazione professionale dei neolaureati ticinesi a un anno dal titolo." Dati. Statistiche e società, 20(1), 145-155. 2020

Brühwiler, C., Erzinger, A., Nidegger, C., & Salvisberg, M. "Editorial. Vérification de l’atteinte des compétences fondamentales de mathématiques en Suisse à la fin de la scolarité obligatoire." Revue suisse des sciences de l'éducation, 42(2), 299-304. https://doi.org/10.24452/sjer.42.2.1 2020

Zanolla, G. Percorsi nelle formazioni socio-sanitarie in Ticino. Locarno: Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi. supsi-dfa 2020

Geronimi, E., Zanchin, L., Mainardi, M., & Hättich, A. "Uso dei media da parte di giovani con disabilità intellettive nella Svizzera italiana." Italian Journal of Special Education for Inclusion, 8(2), 72-80. https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipes/article/view/4435 2020

Mainardi M., Martinoni M. "L’école inclusive (élèves en situation de handicap)." In Dictionnaire de politique sociale suisse / Woerterbuch der schweizer sozialpolitik. Seismo Verlag – Sozialwissenschaften und Gesellschaftsfragen; CH-Zürich; p. 184-186; 2020

Mainardi, M., & Giovannini, V. Insegnare in classi inclusive. Agire e capitalizzare l’innovazione: l’esperienza ticinese. Locarno: Centro competenze bisogni educativi, scuola e società, supsi-dfa https://www.supsi.ch/dfa/ricerca/centri-competenza/bess/pubblicazioni.html 2020

Rudelli, N.,& Camponovo, S. Il nostro percorso casa-scuola: sguardi incrociati sulle esperienze degli allievi di scuola speciale. Locarno: Centro competenze bisogni educativi, scuola e società, supsi-dfa e UNIGE https://www.supsi.ch/dfa/ricerca/centri-competenza/bess/pubblicazioni.html 2020

Camponovo, S, & Rudelli, N. "Le chemin de l’école : un espace de participation citoyenne pour tous enfants?" Revue suisse de pédagogie spécialisée, 2, 54-59. https://szh-cms.faros.ch/cms/Artikel-Detail/67565?itemID=REV2020_02 2020

Rudelli, N. L’importance perçue du rôle paternel dans l’éducation et le développement de l’enfant. Ses effets sur les ressentis des pères d’enfants avec un trouble du spectre de l’autisme, Lucerna : Edition SZH/CSPS. 2020

Tramèr-Rudolphe, M.H. & Losa, S. "Le français langue étrangère (FLE) et la formation des enseignant-e-s du primaire au secondaire I au Tessin" Babylonia, 1, pp. 78-83. http://babylonia.ch/fileadmin/user_upload/documents/2020-1/15-Tramer-Rudolphe-Losa.pdf 2020

Losa, S. "L’agire plurilingue nei contesti istituzionali: comunicazione e rapporti di forza." in Giudici, A., Ronza, R. W., Pini, V. (Eds.), Il plurilinguismo svizzero e la sfida dell’inglese. Riflessioni dal laboratorio elvetico a confronto con l’Europa. Locarno: Armando Dadò. https://www.editore.ch/shopvm/le-sfide-della-svizzera/il-plurilinguismo-svizzero-e-la-sfida-dellinglese-detail.html 2020

Filliettaz, L., Losa, S. "Les compétences interactionnelles comme objet et méthode de recherche." In Filliettaz, L. & Zogmal, M. (Eds.). Mobiliser et développer des compétences interactionnelles en situation de travail éducatif. Toulouse : Editions Octarès, p. 35-59. https://archive-ouverte.unige.ch/unige:146057 2020

Losa, S. & Lambelet, A. (Eds.). Mediation. Babylonia Journal of Language Education, 3(1). https://babylonia.online/index.php/babylonia/issue/view/2 2020

Lambelet, A., Losa, S., Peyer, E., & Thonhauser, I. "Les langues, actrices de la médiation." Babylonia Journal of Language Education, 3(1). https://babylonia.online/index.php/babylonia/issue/view/2 2020

Moody, Z., Losa, S., & Rinaldi, S. "Éducation aux droits, à la citoyenneté et à l’interculturalité: défis et mise en dialogue." Revue Suisse Des Sciences de l’éducation 42(1), 1-21, 2020 https://doi.org/10.24452/sjer.42.1.1

Cignetti, L. "Parentesi (tonde)" In Cignetti, L. (Ed.), I punti della situazione. Viaggio tra gli usi e funzioni dei segni di punteggiatura, Serie Treccani lingua italiana. 2020 http://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/articoli/scritto_e_parlato/punteggiatura8.html

Cignetti, L. "Introduzione" In Cignetti, L. (Ed.), I punti della situazione. Viaggio tra gli usi e funzioni dei segni di punteggiatura, Serie Treccani lingua italiana. http://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/articoli/scritto_e_parlato/punteggiatura.html  2020

Cignetti, L. "Virgolette" In Cignetti, L. (Ed.), I punti della situazione. Viaggio tra gli usi e funzioni dei segni di punteggiatura, Serie Treccani lingua italiana. http://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/articoli/scritto_e_parlato/punteggiatura10.html. 2020

Cignetti, L. "Accento" In Cignetti, L. (Ed.), I punti della situazione. Viaggio tra gli usi e funzioni dei segni di punteggiatura, Serie Treccani lingua italiana http://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/articoli/scritto_e_parlato/punteggiatura11.html. 2020

Cignetti, L. & Giulivi, S. "La scrittura dei docenti in formazione. Tratti linguistici quantitativi e qualitativi delle tesi di abilitazione a docente di scuola dell’infanzia e di scuola primaria nella Svizzera italiana del periodo 2010-2014" In: Borreguero Zuloaga, M. (Ed.), Acquisizione e didattica dell’italiano: riflessioni teoriche, nuovi apprendenti e uno sguardo al passato. Bern, Lang: 301-316. http://www.peterlang.com/view/title/65487 2020

Demartini, S., Fornara, S. & Sbaragli, S. "Se la sintesi diventa un problema. Alcune caratteristiche del linguaggio specialistico della matematica in prospettiva didattica" in J. Visconti, M. Manfredini & L. Coveri (Eds.), Linguaggi settoriali e specialistici: sincronia, diacronia, traduzione, variazione, Atti del XV Congresso SILFI, Genova, 28-30.05.2018. "Firenze: Cesati, pp. 489-494. http://www.francocesatieditore.com/catalogo/linguaggi-settoriali-specialistici-sincronia-diacronia-traduzione-variazione/ 2020

Demartini, S. & Fornara, S. "La grammatica “dallo spiraglio della punteggiatura”: Marco Agosti e il superamento del paradigma tradizionale tra Ottocento e Novecento" in Ferrari, A., Lala, L., Pecorari, F., Stojmenova Weber, R. (Eds.), Capitoli di storia della punteggiatura italiana. Alessandria: Ed. Dell’Orso, 2020, pp. 425-439. https://www.ediorso.it/capitoli-di-storia-della-punteggiatura-italiana.html 2020

Demartini, S. & Canducci, M. "The Narrative Inside: Teaching Phisycs with a Narrative-Based Approach" in ESERA Conference 2019 “The beauty and pleasure of understanding: engaging with contemporary challenges through science education”, Bologna, Italy, August 26-30) Proceedings,. https://www.esera2019.org/call-for-proceedings/index.html 2020

Demartini, S. "Dalle tecniche di scrittura alla scrittura tecnica. Scrivere nei corsi di laurea scientifici" Italiano LinguaDue, vol. XII, n. 1, 2020, pp. 122-144. https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/13985/13120 2020

Demartini, S., Sbaragli, S. & Ferrari, A. "L’architettura del testo scolastico di matematica per la scuola primaria e secondaria di primo grado." In Italiano LinguaDue, vol. 2, 2020, pp. 160-180. https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/14979 2020

Demartini, S., Zanoli, S. & Damoni Ryser, C. “Esperienze dalle scuole. Oggi scrivo anch’io” in La vita scolastica, n. 7, marzo, pp. 126-127." https://www.giuntiscuola.it/riviste/vita-scolastica/ 2020

Canducci, M., Demartini, S., Franchini, E. & Sbaragli, S. "I materiali didattici che vorrei: il punto di vista dei docenti di matematica." In Scuola Ticinese, 49, 57-62. https://www4.ti.ch/decs/ds/pubblicazioni/edizioni-precedenti/dal-2011/ 2020

Fornara, S. "Da quasi calmo a molto mosso: il mare della lingua nelle Favole al telefono" In S. Novelli (Ed.), Gianni Rodari, quando vale la pena di stare al gioco, "Speciali Treccani.it, 01.06.2020. http://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/speciali/Rodari/04_Fornara.html  2020

Fornara, S. "Gianni Rodari e l’educazione (fanta)linguistica" "In Linguisticamente.org, 08.12.2020. https://www.linguisticamente.org/gianni-rodari-e-leducazione-fantalinguistica/ 2020

Manetti E. "L'apostrofo" In Treccani https://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/articoli/scritto_e_parlato/punteggiatura12.html 2020

Canducci, M. "L’incoerenza delle scelte di numero nei libri di testo di geometria." In B. D’Amore & S. Sbaragli (Eds.), Didattica della matematica disciplina scientifica per una scuola efficace, (pp. 69-70). Pitagora. https://repository.supsi.ch/12484/ 2020

Brunero, A. M., & Panero, M. "Argomentiamo con le prove INVALSI. " In R. Bonino, D. Marocchi, M. Rinaudo & M. Serio (Eds.), Matematica e Fisica nella cultura e nella società. Atti del IX Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica DI.FI.MA. 2019 (pp. 304-311). "Collane@unito.it. Università di Torino http://www.collane.unito.it/oa/items/show/57#?c=0&m=0&s=0&cv=0 2020

Panero, M. "Un’analisi longitudinale dei dati INVALSI di Matematica di una stessa coorte di allievi alla scuola primaria." In P. Falzetti (Ed.), Il dato nella didattica delle discipline. II Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” (pp. 74-93). FrancoAngeli. http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/download/392/313/2454-2 2020

Aldon, G., & Panero, M. "Can digital technology change the way mathematics skills are assessed?" ZDM Mathematics Education, 52, 1333–1348. http://doi.org/10.1007/s11858-020-01172-8 2020

Trouche, L., Gueudet, G., Pepin, B., Maschietto, M., & Panero, M. "L’approccio documentale alla didattica." DAD-Multilingual. http://hal.archives-ouvertes.fr/hal-02896989/document 2020

Panero, M., & Aldon, G. "Costruire, leggere e interpretare un grafico come attività interdisciplinare tra matematica e fisica. " In R. Bonino, D. Marocchi, M. Rinaudo & M. Serio (Eds.), Matematica e Fisica nella cultura e nella società. Atti del IX Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica DI.FI.MA. 2019 (pp. 256-263). "Collane@unito.it. Università di Torino. http://www.collane.unito.it/oa/items/show/57#?c=0&m=0&s=0&cv=0 2020

Panero, M., Di Martino, P., Castelli, L., & Sbaragli, S. "L’evoluzione degli atteggiamenti verso la matematica e il suo insegnamento degli insegnanti di scuola elementare in formazione iniziale" Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula, 8, 48-77. http://doi.org/10.33683/ddm.20.8.3 2020

Sbaragli, S. "La complessità nel definire in matematica." In B. D’Amore & S. Sbaragli (Eds.), Didattica della matematica disciplina scientifica per una scuola efficace, (pp. 69-70). Pitagora. http://repository.supsi.ch/12326/ 2020

Sbaragli, S. Il concetto di frazione “parte tutto” "Gaia edizioni. http://www.gaiaedizioni.it/MissioneInsegnante/post/88-il-concetto-di-frazione-parte-tutto 2020

Sbaragli, S. La televendita del π "Gaia edizioni. http://www.gaiaedizioni.it/MissioneInsegnante/post/95-la-televendita-del 2020

Di Martino, P., Panero, M., & Sbaragli, S. "Evolution of preservice primary teachers’ attitudes towards mathematics and its teaching." In B. Di Paola & P. Palhares (Eds.), Connections and understanding in Mathematics Education: making sense of a complex world. Proceedings of CIEAEM71 conference. Quaderni di Ricerca in Didattica, Numero speciale 7 (pp. 239-246). "GRIM, Università di Palermo http://repository.supsi.ch/12322/ 2020

Panero, M., Castelli, L., & Sbaragli, S "Evolution of pre-service primary teachers’ attitudes toward mathematics teaching" "Abstract dei contributi del SSRE Congresso 2020 “I saperi tra ricerca, pratiche e formazione” (31 agosto - 2 settembre 2020, HEP-BEJUNE, Bienne-Svizzera), 123-124.  https://extranet.hepbejune.ch/docs/Documents/Public/RECH/05_Publications/R%C3%A9sum%C3%A9s.pdf 2020

Antognazza, D., & Sbaragli, S. "L’influenza dell’atteggiamento del docente sul coinvolgimento degli allievi. Il caso della matematica." DIS. Giornale italiano di ricerca clinica e applicativa, 1(1), 186-198. http://repository.supsi.ch/12319/ 2020

Arrigo, G., D’Amore, B., & Sbaragli, S. "L’infinito matematico. Storia, epistemologia e didattica di un tema affascinante." Pitagora http://repository.supsi.ch/12320/ 2020

Asenova, M., D’Amore, B., Fandiño Pinilla, M. I., Iori, M., Santi, G., & Sbaragli, S. "Parole sconosciute non matematicamente rilevanti: influenzano davvero la risoluzione di un problema? Un ottimo spunto di riflessione per un dialogo tra diverse teorie." La matematica e la sua didattica, 28(2), 199-253. http://repository.supsi.ch/12329/ 2020

Castoldi, M., & Sbaragli, S. "Matematica e contesti di vita." La vita scolastica, 6, 8-10. http://repository.supsi.ch/12321/ 2020

Crivelli, L., & Sbaragli, S. (2020). La carta d’identità numerica. Gaia edizioni.
http://missioneinsegnante.it/2020/11/16/la-carta-didentita-numerica/

Crivelli, L., & Sbaragli, S. (2020). La nostra aula dentro l’aula! Gaia edizioni.
http://missioneinsegnante.it/2020/10/06/la-nostra-aula-dentro-laula/

D’Amore B., & Sbaragli S. (2020). La matematica e la sua storia. Dal XVIII al XXI secolo. Dedalo. http://repository.supsi.ch/12323/

D’Amore, B., & Sbaragli, S. (2020). Prefazione. In B. D’Amore & S. Sbaragli (2020) (Eds.), Didattica della matematica disciplina scientifica per una scuola efficace (pp. IX-X). Pitagora. http://repository.supsi.ch/12325/

D’Amore, B., & Sbaragli, S. (2020). (Eds.). Didattica della matematica disciplina scientifica per una scuola efficace. Pitagora. http://repository.supsi.ch/12325/

Wolfgang Sahlfeld, „Schulschliessung während Pandemie: Bildungshistorische Sicht“, in: infekt.ch, 17. Oktober 2020. http://infekt.ch/2020/10/schulschliessung-waehrend-pandemie-bildungshistorische-sicht/

Ornella Monti, Stefania Petralia, Emanuele Redolfi, Wolfgang Sahlfeld e Gabriella Seveso, Formare e formarsi con la storia dell'educazione: Proposte a docenti e formatori di docenti. Locarno: Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI. https://www.supsi.ch/go/quaderno-storiadelleducazione

Botturi, Luca & Babazadeh, Masiar. (2020). “Designing educational escape rooms: validating the Star Model.” International Journal of Serious Games. 7. 41-57. 10.17083/ijsg.v7i3.367.
https://www.researchgate.net/publication/348137749_Designing_educational_escape_rooms_validating_the_Star_Model

Niko Mäkitalo, Daniel Flores-Martin, Huber Flores, Eemil Lagerspetz, Francois Christophe, Petri Ihantola, Masiar Babazadeh, Pan Hui, Juan Manuel Murillo, Sasu Tarkoma, and Tommi Mikkonen. (2020). Human Data Model: Improving Programmability of Health and Well-Being Data for Enhanced Perception and Interaction. ACM Trans. Comput. Healthcare 1, 4, Article 26 (November 2020), 39 pages.
DOI: https://doi.org/10.1145/3402524 https://helda.helsinki.fi/bitstream/handle/10138/322899/HEALTH_Special_Issue_on_Wearable_Technologies_27_.pdf?sequence=1

Botturi, L. (2019). Digital and media literacy in pre-service teacher education. A case study from Switzerland. Nordic Journal of Digital Literacy, 3-4(2019), 147-163.
https://www.idunn.no/dk/2019/03-04/digital_and_media_literacy_in_pre-service_teacher_education

Botturi, L. (2020). La didattica a distanza nelle scuole medie superiori. In Quaderni dell’Associazione Culturale Il Rischio Educativo. Milano: Il Rischio Educativo.

Botturi, L. (2020). Educare alla cittadinanza digitale: appunti di metodo. In Caspani, A. (ed.), La sfida dell’educazione civica. Principi, temi, percorsi di vita sociale a scuola [Quaderno di Dirigere Scuole n.1]. Milano: Disal, p. 128-144.

Rapanta, C., Botturi, L., Goodyear, P., Guàrdia, L., & Koole, M. (2020). Online University Teaching During and After the COVID-19 Crisis: Refocusing Teacher Presence and Learning Activity. Postdigital Science and Education (2020). DOI: https://doi.org/10.1007/s42438-020-00155-y
https://link.springer.com/article/10.1007/s42438-020-00155-y

Botturi, L. (2020). One-frame Movie: quattro percorsi per proporre lo smartphone come strumento creativo in classe. BRICKS, 1-2020, 35-42. ISSN:2239-6187.
http://www.rivistabricks.it/wp-content/uploads/2020/03/2020_01_06_Botturi.pdf

Botturi, L., & Petralia, S. (2020). Il fumetto in classe. Un percorso per raccontare con le immagini. Locarno: Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.

Chevalier, M., Giang, C., Piatti, A., & Mondada, F. (2020). Fostering computational thinking through educational robotics: a model for creative computational problem solving. International Journal of STEM Education, 7(1), 1-18.
https://doi.org/10.1186/s40594-020-00238-z

Mehrotra, A., Giang, C., Duruz, N., Dedelley, J., Mussati, A., Skweres, M., & Mondada, F. (2020, June). Introducing a Paper-Based Programming Language for Computing Education in Classrooms. In Proceedings of the 2020 ACM Conference on Innovation and Technology in Computer Science Education (pp. 180-186).
https://doi.org/10.1186/s40594-020-00238-z

Giang, C., Chevalier, M., Negrini, L., Peleg, R., Bonnet, E., Piatti, A. & Mondada, F. (2020). Exploring Escape Games as a Teaching Tool in Educational Robotics. In: Moro M., Alimisis D., Iocchi L. (eds.), Educational Robotics in the Context of the Maker Movement (pp. 95-106). Edurobotics 2018. Advances in Intelligent Systems and Computing, vol 946. Cham: Springer.
https://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-030-18141-3_8

Mussati, A., Giang, C., Piatti, A., Mondada, F. (2019) A Tangible Programming Language for the Educational Robot Thymio. Proceedings of the 10th International Conference on Information, Intelligence, Systems and Applications (IISA 2019). https://ieeexplore.ieee.org/abstract/document/8900743

Giang, C., Piatti, A., Mondada, F. (2019) Heuristics for the Development and Evaluation of Educational Robotics Systems. IEEE Transactions on Education. DOI: 10.1109/TE.2019.2912351.
https://ieeexplore.ieee.org/abstract/document/8703426

Moro, T. (2020). L’animazione stop-motion. Un percorso per raccontare con le immagini. Locarno: Dipartimento formazione e apprendimento. SUPSI

Negrini, L. (2020). Teachers’ attitudes towards educational robotics in compulsory school. Italian Journal of Educational Technology 28(1), 77-90. doi: 10.17471/2499-4324/1136
https://ijet.itd.cnr.it/article/view/1136

Piatti, A., Calvo, S., Castelli, L., Di Lecce, C., Egloff, M., Gola, G., Negrini, L. & Rocca, L. (2020). Ristabilire legami educativi. Sanare la distanza data dalla Pandemia di COVID 19. Rivista Scuola Ticinese, 338, 23-31. https://www4.ti.ch/decs/ds/pubblicazioni/ultima-edizione/

Marion, A., Binet, O., Le Fort, G., Piatti, A., Wyssenbach, S. (2019) Der Schweizer Weg zur Qualität: Überblick und Beispiele aus Schweizer Hochschulen. Handbuch Qualität in Studium, Lehre und Forschung, 69. https://www.hqsl-bibliothek.de/

L’apprendimento a distanza: trasformare l’emergenza in cambiamento strutturale, 23.03.2020
https://adiscuola.it/pubblicazioni/lapprendimento-a-distanza/

Come mantenere la relazione nella didattica a distanza? Proposte operative per docenti. Edizioni: La Meridiana. https://www.edizionilameridiana.it/come-mantenere-la-relazione-nella-didattica-a-distanza/

Rocca, L. (2020), Ticino Soundmap, possibili viaggi in una mappa dell’ascolto. pp.407-415 - ISBN:9788855534970. In GEOTEMA - ISSN:1126-7798

Rocca, L., (2020). Curare i legami educativi messi alla prova dalla pandemia. pp.23-30. In Scuola Ticinese - ISSN:2504-2807 vol. 338 (IV, 2/2020)

Rocca, L., (2020). I suoni dei luoghi per la cura del paesaggio. pp.45-51. In Scuola Ticinese - ISSN:2504-2807 vol. 337 (IV)

Rocca L., Donadelli G., Gallanti C., Varotto M., Gola G. (2020). Place Based Education come approccio alla terza missione, ASDUNI.

Rocca L., Magrin M., Ronzoni E., (2020). Hai sentito il terremoto?. In: (a cura di): Marco Tononi; Sara Bonati, Cambiamento climatico e rischio. Proposte per una didattica geografica. Tratti geografici. Materiali di ricerca e risorse educative, p. 71-87, Franco Angeli

Rocca L., Magrin M, (2020). Percorsi di educazione al rischio sismico attraverso il paesaggio sonoro e l’apprendimento attivo. In: (a cura di): Marco Tononi; Sara Bonati, Cambiamento climatico e rischio. Proposte per una didattica geografica. Tratti geografici. Materiali di ricerca e risorse educative, p. 117-142, Franco Angeli

Gola G., Rocca L. (2020). Dall’Università all’aula: il modello High Leverage Practice per migliorare l’esperienza tra insegnamento universitario ed esperienza pratica degli insegnanti? (proceeding; ASDUNI).

Piatti, A. Egloff M., Castelli, L., Gola, G., Negrini L., Rocca, L., (2020). A scuola in Ticino durante la pandemia di COVID-19: un’indagine nella scuola dell’obbligo. Libere edizioni DFA, Locarno, pp.1-37 vol. 1.

Romualdi, M. & Antognazza, D. Dentro l’aula. Tecniche, metodologie e pratiche per gestire classi difficili. Molfetta, La Meridiana
https://www.lameridiana.it/dentro-l-aula.html

Antognazza, D., Romualdi, M. DAD e oltre, Consigli e pratiche per insegnare ed educare nella didattica a distanza e integrata. Pubblicazione indipendente
https://www.amazon.it/DAD-OLTRE-insegnare-didattica-integrata/dp/B08HGPYZF1

Convertini, J. (2020). What is the task about? Exploring the issues discussed by preschool children in engineering activities at kindergarten. Review of Science, Mathematics and ICT Education, 14(2), 85-104
https://doi.org/10.26220/rev.3494

Convertini, J., & Arcidiacono, F. (2020). Start arguing to solve a task: Preschool children already engaged when the teacher presents the activity. In Proceedings of ICERI2020 Conference (pp. 1-7). Seville: IATED.
https://www.hep-bejune.ch/Htdocs/Files/v/6928.pdf/Recherche/Personnel-academique/Francesco-Arcidiacono/Proceedings/Convertini_Arcidiacono_ICERI-2020-paper.pdf

Rocci, A., Greco, S., Schär, R., Convertini, J., Perret-Clermont, A.-N., & Iannaccone, A. (2020). The significance of the adversative connectives aber, mais, ma (‘but’) as indicators in young children’s argumentation. Journal of Argumentation in Context, 9(1), 69-94.
https://www.ingentaconnect.com/content/jbp/jaic/2020/00000009/00000001/art00004

Gola G. (2020). Conoscere l'insegnamento attraverso il cervello. Prospettive di interazione tra neuroscienze e processi didattici dell'insegnante, Formazione & Insegnamento, XVIII, 2, 64-74;
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/4089

Gola G. (2020), Una scuola sospesa e una rete che unisce: appunti di didattica, Agenda Digitale
https://www.agendadigitale.eu/scuola-digitale/una-scuola-sospesa-e-una-rete-che-unisce-cosa-rimanecosa-fare-come-continuare

Partecipazioni a conferenze

Mühlenberg-Schmitz, D., Ferrari, D., & Mainardi, M. (2020). Saisie et financement des prestations de prise en charge dans les institutions pour personnes adultes en situation de handicap en Suisse (ERFIBEL) : aperçu et premiers résultats. Présentation à la Journée d’étude INSOS “Le financement des institutions - une comparaison entre cantons”, 4 février, Genève.

Chairmann-Convegno internazionale Acquisizione delle lingue fra corpo e facoltà di linguaggio. John Eccles Foundation, 20 ottobre 2020, Locarno

Daniela Kappler
"Plurilingual competences in the process to active citizenship: the case of Chinese young adults with migration background in Italy", Les savoirs au carrefour de la recherche, des pratiques et de la formation, SSRE Société suisse pour la recherche en éducation, 2 settembre 2020, en ligne

"Plurilinguismo e agire teatrale: la comunicazione tra ribalta e retroscena", Simposio Acquisizione delle lingue fra corpo e facoltà di linguaggio, 5 dicembre 2020, Fondazione Sir John Eccles, Simposio virtuale

Stefano Losa
Partecipazione come relatore al Convegno Acquisizione delle lingue fra corpo e facoltà di linguaggio
John Eccles Foundation, 20 ottobre 2020, Locarno

Cignetti Luca
“OCSE-PISA 2021, Field Trial”, International Coding Training, 19-24 gennaio 2020, Atene, Grecia

Silvia Demartini
“Il progetto editoriale Sgrammit per insegnare a riflettere sulla lingua nella scuola primaria: dall’oblio della grammatica alla trasposizione didattica”, III convegno ASLI scuola Dal testo al testo. Lettura, comprensione e produzione, 20-22 febbraio 2020, Università di Roma Tre, Roma, Italia (con Simone Fornara)

“Dalla lettura alle letture nella scuola primaria. Il genere testuale “problema” in ambito matematico: un’esperienza interdisciplinare”, III convegno ASLI scuola Dal testo al testo. Lettura, comprensione e produzione, 20-22 febbraio 2020, Università di Roma Tre, Roma, Italia (con Silvia Sbaragli)

Simone Fornara
“Il progetto editoriale Sgrammit per insegnare a riflettere sulla lingua nella scuola primaria: dall’oblio della grammatica alla trasposizione didattica", III Convegno Nazionale ASLI Scuola “Dal testo al testo. Lettura, comprensione e produzione”, 20-22 febbraio 2020, Università Roma Tre, Roma, Italia (insieme a Silvia Demartini)

“Non solo regole. La grammatica a scuola nel corso dei secoli tra prescrizione e descrizione", conferenza online per il ciclo di incontri “Teorie e metodi nella didattica delle lingue”, corso di Dottorato in Culture letterarie e filologiche, 16 aprile 2020, Università degli Studi di Bologna, Bologna, Italia

“Realtà al congiuntivo: l’arte della divergenza in Gianni Rodari", convegno GISCEL “Educazione linguistica e fantasia. Gianni Rodari e la lingua italiana”, 3 ottobre 2020, Forum e Parco della Fantasia, Omegna, Italia

“Un mondo al congiuntivo”, conferenza online per il ciclo di webinar di “Aspettando EDUCA 2020” su Gianni Rodari, 9 dicembre 2020, IPRASE, Trento, Italia

“Le regole della fantasia. Qualche spunto per non tradire il favoloso Gianni", partecipazione al convegno online “L’eredità di Montessori e Rodari tra celebrazioni e fraintendimenti. Conversazioni in occasione dei rispettivi anniversari”, 12 dicembre 2020, Fondazione Montessori, Italia

Michele Canducci
“Tra didattica della matematica e linguistica del testo: alcune analisi di libri di testo in seno al progetto Italmatica”, XXXVII Seminario Nazionale in Didattica della Matematica, 23-25 gennaio 2020, Rimini, Italia

“L’incoerenza delle scelte di numero nei libri di testo di geometria”, XXXIV convegno nazionale Incontri con la matematica “Didattica della matematica, disciplina scientifica per una scuola efficace”, 6-7-8 novembre 2020, Castel San Pietro Terme, Bologna, Italia

Monica Panero
“Evolution of pre-service primary teachers’ attitudes toward mathematics teaching”, Congresso SSRE 2020 “I saperi tra ricerca, pratiche e formazione”, 31 agosto - 2 settembre 2020, HEP-BEJUNE, Bienne (con Luciana Castelli, Silvia Sbaragli)

Silvia Sbaragli
“Dalla lettura alle letture nella scuola primaria. Il genere testuale ‘problema’ in ambito matematico: un’esperienza interdisciplinare”, III Convegno ASLI scuola, 20-22 febbraio 2020, Roma, Italia (con Silvia Demartini)

“La complessità nel definire in matematica”, XXXIV convegno nazionale Incontri con la matematica “Didattica della matematica, disciplina scientifica per una scuola efficace”, 6-7-8 novembre 2020, Castel San Pietro Terme, Bologna, Italia

Wolfgang Sahlfeld
„Panel: Wissenstransfers in der LehrerInnenbildung. Fallbeispiele aus dem Tessin und der Deutschschweiz 1960-1990”, moderatori Wolfgang Sahlfeld (DFA) e Andreas Hoffmann-Ocon (PHZH)

“Forme di sapere e discorsi nuovi in un paesaggio di formazioni magistrali in mutamento: Ticino 1960-1985” relatrice Ornella Monti, Congresso della Società svizzera di ricerca in educazione (SSRE), evento organizzato in collaborazione con Zentrum für Schulgeschichte PHZH, 31 agosto 2020
 

Masiar Babazadeh
“Physical Puzzles”, School Break online puzzle workshop, 7 luglio 2020, School Break, online

Christian Giang
“Digital Education and Educational Robotics: Experiences from the Swiss cantons Vaud and Ticino”, Invited Talk at the University of the Azores, 18 febbraio 2020, Universidade dos Açores, Ponta Delgada, Portogallo

“Digital Education and Educational Robotics: Experiences from Switzerland”, Invited Talk at the Georgia Institute of Technology, 6 marzo 2020, Georgia Institute of Technology, Atlanta, Georgia

“Introducing a Paper-Based Programming Language for Computing Education in Classrooms”, 25th annual conference on Innovation and Technology in Computer Science Education (ITiCSE), 17-18 giugno 2020, online

Lucio Negrini
“A robotic teacher community to foster the integration of educational robotics in school”, 11th International Conference on Robotics in Education, 2 ottobre 2020, RIE, online

Lorena Rocca
La ricerca-formazione: dimensioni metodologiche e strumenti operativi, con Prof. Roberto Trinchero, professore ordinario di Pedagogia sperimentale presso l’Università di Torino, 12 febbraio 2020.

Organizzazione all’interno del percorso di ricerca della laureanda Silvia Stocco del corso di studi in Scienze della formazione primaria dell’università di Padova, la sperimentazione dell’uso dei Podcast per il valore dei luoghi nella didattica della geografia, marzo 2020.

Intervento “Podcast per la valorizzazione dei terzi paesaggi” al convegno nazionale "Oltre la convenzione. Pensare, studiare, costruire il paesaggio 20 anni dopo" della Società di Studi Geografici. 4-5 giugno 2020

Intervento al convegno “Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università” con un contributo dal titolo “Place Based Education come approccio alla terza missione” (di prossima pubblicazione), giugno 2020.

Intervento “PodMaps: Nuovi linguaggi acustici per narrare i territori e riconoscersi nei luoghi” alla sessione dedicata alla didattica della geografia alla conferenza internazionale “Officine Geografiche 2020 la geografia per la cittadinanza”. 13-14 novembre 2020 (con Silvia Stocco, Carlotta Sillano e Martino Mocchi)

Antognazza Davide
“Partnership for Children”, Member Board of Trustees, da febbraio 2020
https://www.partnershipforchildren.org.uk/

Convertini, J., & Arcidiacono, F.
“Start arguing to solve a task: Preschool children already engaged when the teacher presents the activity. “, ICERI2020 Conference, 2020, Seville, Spagna

Giancarlo Gola
“Attorno alla visione professionale dell'insegnante”, Società svizzera di ricerca in educazione, Alta Scuola Pedagogica BEJUNE, Bienne, 31 agosto – 2 settembre 2020

“Conoscere l'insegnamento attraverso il cervello. Prospettive di interazione tra neuroscienze e processi didattici dell'insegnante”, Società svizzera di ricerca in educazione, Alta Scuola Pedagogica BEJUNE, Bienne, 31 agosto – 2 settembre 2020

“Metodologie visuali per lo sviluppo del Faculty Development”, (proceeding; Convegno Nazionale Faculty Development per innovazione didattica universitaria), Università di Genova-ASDUNI, 29-30 ottobre 2020, Italia

“Dall’Università all’aula: il modello High Leverage Practice per migliorare l’esperienza tra insegnamento universitario ed esperienza pratica degli insegnanti?”, Università di Genova-ASDUNI, 29-30 ottobre 2020, Italia (con Lorena Rocca)

“Place Based Education come approccio alla terza mission”, Università di Genova-ASDUNI, 29-30 ottobre 2020, Italia (con Rocca L., Donadelli G., Gallanti C. & Varotto M. )

“Educazione e Povertà”, Giornata di studi conclusiva Progetti di Ricerca nei settori umanistici e delle scienze sociali - RAGIONI COMUNI Diversità dei bisogni e soluzioni condivise, 25 novembre 2020, Università di Trieste, Italia

“Narrare il sapere disciplinare del docente per decifrare la conoscenza”, International conferenze educazione Terra Natura 2020, 30 novembre – 2 dicembre 2020, Libera Università degli Studi di Bolzano, Italia (con Magda Ramadan)

st.wwwsupsi@supsi.ch