Insegnare tedesco alle scuole medie: nuova modalità di erogazione per il Master
17 marzo 2021
La nuova modalità di erogazione istituita per il il Master of Arts SUPSI in Insegnamento per il livello secondario I (scuola media) per la materia tedesco permette agli studenti di acquisire la formazione disciplinare nella materia parallelamente agli studi per diventare insegnante. Iscrizioni aperte fino all’8 aprile.

Normalmente il Master of Arts SUPSI in Insegnamento per il livello secondario I è aperto a candidati già in possesso di una formazione disciplinare pregressa nella materia che intendono insegnare. La nuova modalità di erogazione istituita per la materia tedesco permette l’accesso a questo percorso formativo anche a candidati che non dispongono ancora di una formazione universitaria completa nella materia, e che potranno acquisirla in parallelo agli studi per diventare insegnante di scuola media.

Destinatari
Per accedere alla formazione è necessario essere in possesso di un titolo Bachelor, nonché di una conoscenza certificata a livello B2 della lingua tedesca; entro la fine della formazione tutti i candidati devono possedere le competenze linguistiche necessarie per l’insegnamento del tedesco certificate con il livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), come richiesto a tutti i docenti di lingue seconde nelle scuole medie ticinesi.

Durata e modalità di erogazione
La durata minima degli studi per coloro che non dispongono di alcuna formazione accademica nella lingua tedesca è di quattro anni in modalità part-time; in presenza di una parte di formazione pregressa la durata sarà ridotta.

Il corso si articola attorno a cinque assi principali: la formazione disciplinare in tedesco, le scienze dell’educazione, la didattica ed epistemologia della disciplina di insegnamento, la ricerca in educazione, e la pratica professionale. La formazione è fortemente incentrata sull’interazione tra teoria e pratica, con periodi di pratica professionale regolari da svolgere un giorno alla settimana, concepiti in stretta sinergia con i moduli teorici, applicativi ed esperienziali che caratterizzano la formazione d’aula.

La formazione si svolge presso il Dipartimento formazione e apprendimento a Locarno e presso una o più sedi di scuola media pubblica del Canton Ticino.

Maggiori informazioni
Informazioni importanti sugli obiettivi e le modalità di insegnamento, la struttura della formazione, i requisiti e la procedura di ammissione sono reperibili nelle pagine dedicate al Master in Insegnamento per il livello secondario I.

La domanda di ammissione è da inoltrare entro e non oltre l’8 aprile 2021
tramite l'apposito formulario accessibile dalla pagina del sito SUPSI "Procedura di ammissione e immatricolazione ai corsi Bachelor, Diploma e Master".

Presentazione online

Mercoledì 24 marzo 2021, alle ore 18.00, è prevista una presentazione online del corso attraverso la piattaforma Microsoft Teams, per partecipare all’evento è richiesta l’iscrizione tramite l'apposito Formulario online.