Nomina della Responsabile Master in Pedagogia specializzata e didattica inclusiva
26 marzo 2021
Laura Rusconi nominata Responsabile del nuovo Master che sarà avviato per la prima volta a settembre 2021.

Dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze dell’educazione e della Formazione presso l’Università di Bologna e il Master in Pedagogia curativa, Insegnamento specializzato, presso l’Università di Friborgo, Laura Rusconi ha svolto diversi incarichi di insegnamento per conto della Sezione della pedagogia speciale della Divisione della scuola (DECS) e a partire dal  2017 è entrata a far parte del Centro competenze bisogni educativi, scuola e società (BESS) del Dipartimento formazione e apprendimento. Con il BESS, Laura Rusconi ha collaborato dapprima in qualità di collaboratrice scientifica e in seguito come docente in scienze dell’educazione.

Il Master

Il Master of Arts in Pedagogia specializzata e didattica inclusiva del Dipartimento formazione e apprendimento è un nuovo programma di studio, che sarà avviato per la prima volta a settembre 2021, volto alla formazione di docenti delle scuole speciali e altre figure di docente legate alle misure di didattica inclusiva nelle scuole ticinesi.

Il Master è coerente con il Regolamento della Conferenza svizzera dei direttori della pubblica educazione (CDPE) concernente il riconoscimento dei diplomi nel settore della pedagogia speciale (orientamento insegnamento speciale) ed è adattato ai bisogni e alle caratteristiche del sistema scolastico ticinese, che a livello nazionale costituisce un caso esemplare per quanto riguarda le misure inclusive.