Rapporto PISA 2018: risultati degli allievi quindicenni in Ticino
01 giugno 2021
Sono stati pubblicati i due rapporti dell’indagine PISA 2018 con i risultati negli ambiti lettura, matematica e scienze degli allievi quindicenni del Canton Ticino.

L’indagine PISA (Programme for International Student Assessment), svolta in Ticino dal Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE) del Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) su mandato del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), fornisce ogni tre anni dati sulle competenze dei quindicenni negli ambiti lettura, matematica e scienze.

Il 1 giugno 2021 sono stati pubblicati i due rapporti dell’indagine PISA 2018. Nel primo, Confronti con Paesi, regioni linguistiche svizzere e aree italiane. Risultati secondo il settore scolastico frequentato, le prestazioni ticinesi in matematica, in scienze e in lettura sono messe a confronto con quelle di altri paesi, delle regioni svizzere e di alcune aree italiane. Le prestazioni in lettura (ambito principale dell’indagine PISA 2018) sono contestualizzate anche attraverso i diversi piani di studio. Inoltre, i risultati ticinesi sono presentati secondo la tipologia e il grado frequentato dagli allievi (scuola media, scuola medio superiore o formazione professionale) e il profilo curriculare in matematica e tedesco alla fine della scuola dell’obbligo (corsi A o B).

Il secondo rapporto, PISA 2018 in Ticino. Utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione a scuola, presenta un approfondimento rispetto a quanto dichiarato dai soggetti interpellati sull’infrastruttura digitale nelle scuole, sull’utilizzo dei dispostivi a scuola e nelle lezioni da parte degli allievi e/o degli insegnanti e sull’apprendimento a scuola di alcune competenze in ambito digitale.

Pubblicazioni

Crotta, F., Salvisberg, M., & Cignetti, L. (2021). PISA 2018 in Ticino. Confronti con Paesi, regioni linguistiche svizzere e aree italiane. Risultati secondo il settore scolastico frequentato. Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi.

Crotta, F., Salvisberg, M., & Mazzoni, P. (2021). PISA 2018 in Ticino. Utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione a scuola. Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi.