Quattro video per capire la privacy
25 giugno 2021
Grazie a un progetto di comunicazione scientifica finanziato dal Fondo nazionale svizzero e da Giovani e Media, la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e l’Università della Svizzera italiana (USI) hanno realizzato quattro videoclip didattici per capire come le applicazioni digitali e i social media utilizzano i dati personali degli utenti.

Grazie alle tecnologie digitali è facile avere accesso a servizi e informazioni che semplificano il nostro quotidiano, ma che se non usati consapevolmente rischiano di esporre i nostri dati personali ledendo i nostri diritti fondamentali. Una delle grandi sfide al confine tra educazione e tecnologie è rendere le persone, e in particolare i giovani, consapevoli del valore dei propri dati personali e attenti e competenti nel proteggerli.

Il progetto Making a Privacy-Aware World (MAPAW), finanziato dal Programma Agorà del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica, è nato dalla collaborazione tra il Laboratorio tecnologie e media in educazione del Dipartimento formazione e apprendimento e il Gruppo di ricerca in complex systems and pervasive networking dell'Istituto sistemi informativi e networking del Dipartimento tecnologie innovative, con il contributo del Competence Centre in Digital Law dell’USI.

Nei primi mesi del progetto, i ricercatori hanno progettato una serie di quattro video per rispondere a queste domande:

• A chi interessano i nostri dati personali e perché?
  • Come vengono raccolti e dove vengono trasferiti?
  • Che diritti abbiamo come utenti?

I video raccontano, attraverso esempi illustrati dal linguaggio visivo originale e intrigante creato dall’illustratrice Milly Miljkovic, il percorso dei dati personali attraverso le applicazioni digitali di tutti i giorni.
I video sono disponibili gratuitamente, e vengono utilizzati come materiale di lavoro nelle sessioni interattive iBuddy, sviluppate all’interno  del progetto stesso e proposte alle scuole medie e medie superiori.

» Video Emma, Momentum e la privacy

Altri materiali didattici sul tema sono stati raccolti e pubblicati sulla piattaforma www.protectyourdata.ch