Campanelli Verdi e Rossi
15 luglio 2021
Nicola Rudelli, docente presso il Centro competenze bisogni educativi, scuola e società è tra gli autori di un manuale di screening precoce per i Disturbi dello Spettro Autistico nei bambini da 0 a 3 anni.

Nell'ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico (DSA) è riconosciuta internazionalmente l'importanza di una diagnosi precoce. Per portare avanti i suoi obiettivi la Fondazione ARES ha creato una casa editrice (Edizioni Fondazione ARES), attraverso la quale ha pubblicato, nel 2016 e, in versione rivisitata, nel 2019, il manuale “Campanelli Verdi e Rossi”, redatto da Gionata Bernasconi, Chiara Lombardoni e Nicola Rudelli.

Il manuale si rivolge a tutti gli operatori della prima infanzia e ha lo scopo di supportare questi professionisti nell’osservazione mirata e oggettiva di possibili segnali precoci di uno sviluppo atipico, favorendo al contempo una comunicazione più efficace, a colleghi, genitori e altri professionisti, di quanto osservato, con la finalità di poter eventualmente approfondire le difficoltà del bambino e di escludere o suggerire una diagnosi.

Associato al manuale anche un documento formativo digitale dalla durata di un’ora circa, prodotto in quattro lingue, a cui avranno accesso gli operatori della prima infanzia che faranno uso del volume. Il video sarà visibile attraverso l’area riservata del sito della Fondazione ARES. Per richiedere le credenziali di accesso scrivere a cid@fondazioneares.com

Maggiori informazioni

Per le persone interessate al volume è inoltre possibile scrivere a Nicola Rudelli, co-autore del manuale, raggiungibile al seguente indirizzo email: nicola.rudelli@supsi.ch.

st.wwwsupsi@supsi.ch