La luna nel baule
27 luglio 2021
Nuovo romanzo dell'autore e docente Daniele Dell'Agnola in uscita nelle librerie a settembre.

Daniele Dell’Agnola, scrittore, musicista e docente alle scuole medie e presso il Dipartimento formazione e apprendimento racconta la vita della signora Jolanda Giovanoli. Nel libro l’elemento biografico si lega agli avvenimenti epocali che l’hanno segnato, dalla guerra al crollo della cortina di ferro, ma sono soprattutto i piccoli gesti della quotidianità e gli affetti più sinceri della protagonista a scandire il ritmo della narrazione e fare della vicenda umana di Jolanda lo specchio di un’esperienza collettiva. Le tematiche principali contenute nel volume sono per lo più collegate alla realtà regionale con attività legate alla valle Bregaglia come il turismo, la caccia e l’arte. Tra le altre tematiche trattate anche il rapporto tra generazioni, la condizione femminile nel secolo scorso, la guerra e l’emigrazione.

Il testo è anche tradotto in tedesco (Der Mond in der Truhe) e in romancio (La glina en l'arcun).

L’Alta scuola pedagogica dei Grigioni ha inoltre curato la realizzazione di otto fascicoli con percorsi didattici dedicati ai diversi temi, alcuni di questi sono pensati per l’insegnamento dell’italiano come prima lingua e altri dell’italiano come lingua straniera. I percorsi saranno disponibili in formato digitale alla pagina www.pgi.ch/didattica.

Il libro è disponibile in pre-ordinazione nella pagina dedicata al volume nel sito della Pro Grigioni Italiano.

Il romanzo verrà presentato in occasione delle “Giornate grigionitaliane” a Poschiavo il 7 agosto e a Coira il 10 agosto.