Esplora il mondo digitale! Giornate laboratorio #thelab
04 ottobre 2021
Il Laboratorio media e MINT del Dipartimento formazione e apprendimento propone delle giornate di laboratorio digitale per le classi della scuola dell'obbligo del Canton Ticino.

Le giornate-laboratorio si sviluppano in continuità tra lavoro manuale e creatività digitale, come percorso di scoperta consapevole di cosa c’è “dietro lo schermo”, per iniziare a capire come la digitalizzazione entra nelle nostre vite.

Temi proposti per l'anno scolastico 2021/2022

Coding
Internet, app, videogiochi robot, e intelligenza artificiale… Come ragionano i computer e gli smartphone? Come noi umani diciamo alle macchine cosa devono fare, in modo che ci servano a risolvere dei problemi? In questa giornata farete parte di un laboratorio di creazione di storie e piccoli giochi per scoprire la programmazione e attivare il pensiero computazionale.
IV e V elementare e scuola media, con Scratch.
Disponibili 3 giornate da novembre 2021 a febbraio 2022.


00100001! La magia dei bit
Ci sembra normale postare fotografie su Internet, ma come funziona questa magia che ci permette di trasformare testi, immagini, suoni e video in segnali digitali? E quanto è fedele all’originale una copia digitale, magari “piratata”? Un viaggio con i sensi, i numeri e il ragionamento per capire insieme come un quadro può attraversare la rete e scoprire il bello dell’originale.
III, IV e V elementare, I e II media, con attività manuali e una escape room.
Disponibili 3 giornate da novembre 2021 a febbraio 2022.


Camera o(b)scura
La fotografia è oggi dappertutto, dai social alle pagine dei giornali. Ma per arrivare alla fotocamera digitale che oggi abbiamo in tasca ci sono voluti anni, decenni e secoli di esperimenti; trasformandoci prima in pittori e poi fotografi, attraverseremo la storia per capire come funzionano le immagini digitali e non che abbiamo intorno.
II ciclo, con attività manuali ed esperimenti.
Disponibili 3 giornate da gennaio a maggio 2022.


Costruisci il tuo robot
Le macchine intelligenti sono dappertutto: dal telefonino a Google, dalla lavatrice smart alle banche… come funziona un robot, e come interagisce con il mondo reale in maniera “intelligente”? In questa giornata laboratorio costruiremo un robot e lo programmeremo, combinando informatica, tecnica, scienze e altro in una miscela creativamente esplosiva!
II e III ciclo, con Bild Your Own Robot e Micro:bit
Disponibili 3 giornate da gennaio a maggio 2022.

Dove?

I laboratori si svolgono presso il Laboratorio media e MINT al Palacinema di Locarno, 2° piano (ingresso da piazza Muraccio, sul retro del Palacinema).

Quanto costa?

La partecipazione ai laboratori è gratuita. Ogni classe può partecipare ad un'unica sessione per anno scolastico.

Grazie al sostegno di UBS Foundation, sono a disposizione dei fondi per coprire i costi di trasferta delle classi e il pranzo presso il Bar Movie del Palacinema.

Iscrizioni

Le iscrizioni avvengono online tramite l'apposito formulario di iscrizione.

Segnalate il vostro interesse e indicate i giorni più adatti per una vostra visita.

Le sessioni disponibili per i #thelab 2021/2022 sono esaurite. Potete comunque inviare l’iscrizione, che  verrà inserita in lista d’attesa.

E poi?

Ogni #thelab è pensata per conoscere una tecnologia e far nascere tante idee e domande. È possibile pianificare un'ulteriore giornata o la continuazione delle attività in classe con strumenti e/o un accompagnamento del Dipartimento formazione e apprendimento. Le condizioni di tali eventuali sviluppi sono da definire caso per caso.

Le giornate laboratorio #thelab 2021/2022 sono sostenute da UBS Foundation.

st.wwwsupsi@supsi.ch