È tutto un tassello
È tutto un tassello
Il sesto volume della collana Praticamente presenta percorsi didattici di matematica per le scuole elementari basati sull’applicativo Cabri.

A partire dal lavoro pluriennale del gruppo Cabri Ticino, la pubblicazione è stata progettata, sperimentata e scritta dai docenti di scuola elementare Michela Bettoni, Ivan Bonfanti e Silvia Fioravanti (anche coordinatrice del gruppo).

Gli autori hanno visto nell’applicativo Cabri un interessante supporto che può contribuire, congiuntamente alle fondamentali esperienze nel mondo reale, a sviluppare competenze matematiche e trasversali.

Il percorso proposto è incentrato su attività che coinvolgono attivamente gli allievi e li sollecitano a esplorare, sperimentare e verificare su temi quali tassellazione, perimetro e area. È inoltre un percorso nel quale l’errore assume un grande valore formativo, dato che è contemplato dalle attività stesse.

La pubblicazione è curata dal Centro competenze didattica della matematica (DDM) del Dipartimento formazione e apprendimento.

Informazioni bibliografiche

Bettoni, M., Bonfanti, I., Fioravanti, S., (2021). È tutto un tassello. DECS-DFA: Collana Praticamente.

ISBN 978-88-85585-48-5

Formato cartaceo

Il volume in formato cartaceo è in vendita presso l’InfoDesk del Dipartimento formazione e apprendimento e presso il Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD) al costo di CHF 10.-

Per informazioni e ordinazioni scrivere a dfa@supsi.ch

st.wwwsupsi@supsi.ch