
Il progetto di ricerca-azione PsyCap (dalla sintesi della denominazione inglese “Psychological Capital” – capitale psicologico) ha come scopo principale di incrementare la consapevolezza che gli insegnanti hanno dei loro punti di forza e contribuire al loro sviluppo personale. La professione insegnante è infatti affascinante e sfaccettata, ma può essere esposta a difficoltà di tipo emotivo e psicologico, legate alla complessità dell’insegnamento e a situazioni che si possono rivelare sfidanti o addirittura stressanti. In questo contesto è essenziale poter agire sul benessere degli insegnanti, promuovendo la consapevolezza delle loro risorse personali e, conseguentemente, anche la motivazione legata all’esercizio della professione.
Il costrutto alla base del progetto, il capitale psicologico, viene definito come “uno stato di sviluppo psicologico positivo di un individuo” (Luthans et al., 2007) basato su quattro dimensioni: speranza/determinazione, efficacia, resilienza e ottimismo. Queste quattro dimensioni funzionano in maniera sinergica e complementare e possono essere sviluppate con interventi puntuali in tempi relativamente brevi (sulla durata di un anno scolastico). La ricerca in materia ha mostrato come lo sviluppo del capitale psicologico sia utile nell’ambito educativo: un maggiore capitale psicologico ha un effetto positivo sull’impegno e la motivazione degli insegnanti, influenzando anche la soddisfazione lavorativa (Karakus et al., 2019).
Oltre agli esiti di ricerca, il quaderno presenta il lavoro con i docenti in formazione del Dipartimento formazione e apprendimento e con i docenti del territorio (in formazione continua) e la ricerca di materiali prodotti nella letteratura sul tema hanno permesso di elaborare diverse attività per la promozione della speranza/determinazione, efficacia, resilienza e ottimismo non solo nei docenti ma anche negli allievi di tutti gli ordini scolastici (dalla scuola dell’infanzia alla scuola media superiore).
Il quaderno racchiude quindi i risultati della ricerca e delle diverse sperimentazioni e le attività didattiche, a beneficio dei docenti che le vorranno sperimentare e di tutte le persone interessate al tema della psicologia positiva.
Indicazioni bibliografiche
Crescentini A., Pettignano M., D’Amato A., Sciaroni L. (2022). Il potenziale del capitale psicologico a scuola. Locarno: SUPSI – Dipartimento formazione e apprendimento.
ISSN 2813-3501 (print)
ISSN 2813-3528 (online)
ISBN 978-88-85585-59-1 (print)
ISBN 978-88-85585-60-7 (online PDF)