Progetti

I campi di ricerca sono vari e spaziano dall’outdoor education, al terzo paesaggio passando dai paesaggi sonori e dal ruolo dell'insegnamento della geografia nell’educazione alla cittadinanza. A questi si affiancano pure ricerche svolte su mandato e finalizzate alla progettazione e alla sperimentazione di materiale didattico per l’insegnamento di ambiente nei primi due cicli della scuola dell’obbligo e della geografia nel terzo ciclo e nella scuola secondaria di secondo grado.

Progetti in corso

DiscoveryMilo - Missioni esplorative didattiche per la valorizzazione e la scoperta del Parco del Piano di Magadino

Il progetto, nato su richiesta del Parco del Piano di Magadino, mira a produrre una documentazione didattica che possa valorizzare la realtà del Parco quale luogo significativo dal punto di vista storico geografico e patrimoniale. Il progetto si snoda in 3 anni di attività, avrà delle ricadute sulla formazione continua e di base al Dipartimento formazione e apprendimento e alla SUPSI.

» Scheda di progetto

WALD - Analyse von Unterrichtsmaterialien auf Sekundarstufe

Il progetto, promosso dalla divisione foreste del dipartimento dell'ambiente, mira a fornire un'immagine dell'inserimento di tematiche legate al bosco nell'insegnamento secondario in Svizzera nelle tre aree linguistiche.

» Scheda di progetto

Ambienti in ascolto

L’obiettivo è sviluppare dispositivi didattici innovativi di ascolto dell’ambiente al fine di creare una comunità di pratiche in cui insegnanti brasiliani e ticinesi personalizzano una cartografia sonora condivisa come esercizio congiunto di memoria collettiva e di ricostruzione dei processi che caratterizzano l’ambiente delle loro realtà spaziali.

» Scheda di progetto

st.wwwsupsi@supsi.ch