Attività

Attività di ricerca

All’interno dell’Area professione docente le attività di ricerca si svolgono nel dialogo tra formatori e ricercatori:

  • formazione al servizio della ricerca: le esperienze dei formatori permettono un approfondimento delle riflessioni e delle interpretazioni dei dati con un’attenzione particolare dedicata ai percorsi formativi e al territorio;
  • ricerca al servizio della formazione: i risultati della ricerca sono trasferibili nei contenuti e orientamenti della formazione e nella strutturazione dei percorsi formativi.

Il tema principale attorno a cui ruota attualmente l’attività di ricerca dell’Area è l’inserimento professionale dei neo-docenti di scuola elementare e dell’infanzia. Il tema è indagato attraverso il progetto Asptransit, iniziato in Ticino nel 2005 e successivamente esteso ai cantoni della Svizzera romanda e alle regioni francofone di Berna, Friborgo e Vallese, con la creazione del gruppo di lavoro INSERCH (www.inserch.ch) che prosegue la ricerca su mandato del Consiglio delle Alte scuole pedagogiche romande (CAHR).

Si tratta di un rilevamento annuale tramite questionario che raccoglie dati sull’inserimento professionale dei neodiplomati Bachelor del Dipartimento formazione e apprendimento. Il questionario (sottoposto dopo uno e tre anni dal diploma) indaga sul periodo prima e durante la formazione, sulla ricerca dell’impiego e sulle attività svolte durante i primi anni lavorativi. Attraverso domande aperte e chiuse vengono raccolte informazioni sulla soddisfazione dei neodocenti rispetto alla formazione e alla propria entrata nella professione, così come sulle modalità di inserimento professionale e sugli elementi della formazione che lo hanno favorito o meno.

» Rapporto INSERCH Ticino 2021

Attività di formazione

Dal punto di vista formativo i principi della formazione degli adulti e l’approccio per competenze sono principi fondanti per l’Area professione docente nella formulazione delle sue proposte. In particolare per la formazione di base l’Area si occupa dei moduli professionali (pratica professionale e accompagnamento professionalizzante), dell’osservazione in ambito educativo come strumento della professionalità docente, della relazione scuola-famiglia e di altri aspetti generali legati alla professione.

A livello di formazione continua l’Area è impegnata nella formazione dei docenti di pratica professionale e nella formazione interna dei formatori del Dipartimento.

Un gruppo di lavoro dell’Area si sta occupando di raccogliere dei materiali riguardanti la progettazione didattica nel suo insieme con l’obiettivo di allestire un documento di riferimento per studenti e formatori.

Attività per le scuole, di divulgazione e culturali

L’Area si propone come partner per gli istituti scolastici del Cantone Ticino per l’organizzazione di serate informative e formative destinate a tutte le componenti degli istituti scolastici (in particolare docenti e genitori).

L’Area propone in collaborazione con l’Area insegnamento, apprendimento e valutazione delle giornate di studio interne al Dipartimento e aperte all’esterno.

Riguardo all'Area
st.wwwsupsi@supsi.ch