Centro competenze bisogni educativi, scuola e società (BESS)

Responsabile: Michele Mainardi
Centro competenze bisogni educativi, scuola e società (BESS)
Il Centro competenze bisogni educativi, scuola e società promuove la formazione, la ricerca e l’informazione sui bisogni educativi (secondo paradigmi sistemici di inclusione e di accessibilità) e sui rapporti fra scuola e società.

Il Centro persegue una finalità centrale: la creazione di una società rispettosa dei bisogni di ognuno, attiva e creativa nell’accogliere in maniera adeguata e rispettosa ogni persona, sempre e ovunque.

A livello formativo, viene promosso un insegnamento di base incentrato sulla pedagogia inclusiva e sulla conoscenza della varietà di profili cognitivi presenti nei diversi ordini scolastici e una formazione continua in linea con i bisogni del territorio, attuali e futuri.

La ricerca si interessa a temi legati ai bisogni educativi speciali in ambienti usuali, al monitoraggio e allo sviluppo di ambienti sempre più inclusivi e accessibili, a scuola come altrove, e allo sviluppo di una cultura della diversità.

L’approfondimento e la divulgazione di queste tematiche avviene attraverso il dialogo e la collaborazione con il territorio e l’organizzazione di eventi, messe in evidenza anche dalla rassegna …Diversamente! coordinata dal Centro.

 
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch