Missione

La ricerca in ambito educativo è indispensabile per il miglioramento continuo del sistema e l’individuazione delle migliori prassi presenti. Il Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi è il centro di riferimento per la ricerca di sistema in Canton Ticino e lo rappresenta nell’ambito delle principali ricerche a livello nazionale (e.g. VeCof) e internazionale (e.g. PISA).

Il Centro svolge attività di ricerca, formazione e monitoraggio con l’obiettivo di contribuire al miglioramento del sistema educativo ticinese; produce informazioni dirette ai diversi portatori di interesse all’interno del sistema stesso tramite rapporti mirati, interventi di consulenza e presentazioni.

Le competenze sviluppate dai suoi membri sono utilizzate anche nell’ambito della formazione, di base o continua, organizzata dal Dipartimento formazione e apprendimento.

Per adempiere alla sua missione il corpo costituente il Centro vede la presenza di profili accademici diversificati chiamati a collaborare in maniera transdisciplinare in un’ottica di aggiornamento costante reciproco.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch