Progetti di ricerca

Le attività di ricerca che rientrano nell’ambito di competenza del Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi si svolgono a livelli organizzativi differenti. Vi sono ricerche a livello di sede scolastica, di ciclo di studio, di sistema educativo cantonale e la partecipazione a studi nazionali e internazionali.

Il team di ricerca è il funzionamento dei sistemi educativi nelle sue diverse accezioni, gli oggetti che sono stati più comunemente affrontati recentemente sono collegati a: valutazione, benessere, transizioni, equità e monitoraggio.

Il Centro viene chiamato a svolgere anche ricerche più puntuali nei diversi gradi scolastici del sistema scolastico ticinese, fornendo dati utili sia a livello di sistema che di singoli attori, come docenti, genitori e allievi.

Ogni quadriennio il Centro pubblica una serie di indicatori del sistema educativo ticinese chiamata: Scuola a tutto campo.

Il Centro si pone oggi quale riferimento in materia di innovazione, mettendo a frutto le proprie competenze metodologiche e tematiche nello svolgimento di valutazioni di sistema atte all’implementazione di innovazioni e riforme. Il Centro, con le sue ricerche, è inoltre un punto di riferimento per decisori e responsabili del mondo scuola.

» Tutti i progetti di ricerca del Centro

st.wwwsupsi@supsi.ch