Progetti di ricerca

Il Centro promuove progetti di ricerca interni al Dipartimento, interdipartimentali in SUPSI e sovvenzionati da enti competitivi come il Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica, in collaborazione con altri istituti universitari della Confederazione o di livello internazionale.

Collabora inoltre costantemente con il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e con i singoli istituti scolastici del territorio per i quali realizza progetti e formazioni.

In questa pagina vengono elencati i progetti in corso del Centro. I progetti conclusi si possono consultare al seguente link:

» Progetti di ricerca del Centro

Italmatica. Comprendere la matematica a scuola, tra lingua comune e linguaggio specialistico

Image Italmatica. Comprendere la matematica a scuola, tra lingua comune e linguaggio specialistico

La comprensione del linguaggio della matematica è considerata dalla ricerca in didattica della matematica uno dei maggiori ostacoli per l’apprendimento della disciplina, a tutti i livelli scolastici.

Il progetto Italmatica si propone di rispondere a questa problematica, e consiste nell’individuazione, nella raccolta e nell’analisi, dal punto di vista linguistico e matematico, di un corpus di libri di testo scolastici di matematica in lingua italiana della scuola elementare e media, al fine di delinearne le caratteristiche e i possibili ostacoli per la comprensione da parte di allieve e allievi.

Finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica.
In collaborazione con: Scuole medie pubbliche Bellinzonese e Tre Valli; Ufficio delle scuole comunali; Università degli Studi di Bologna; Università del Piemonte Orientale (Vercelli); Università della Svizzera Italiana; Università di Basilea.

» Scheda del progetto

» Pagina del progetto

 

Communicating Mathematics Education - New frontiers for the festival Matematicando

Image Communicating Mathematics Education - New frontiers for the festival Matematicando

Il progetto intende divulgare e disseminare nel territorio le considerazioni e i risultati scaturiti da alcune ricerche in didattica della matematica che si stanno realizzando da anni presso il Dipartimento formazione e apprendimento.

Tale ricaduta avviene per mezzo di diverse iniziative da collegare all’evento Matematicando, tra cui la piattaforma www.matematicando.supsi.ch, in cui sono raccolte svariate esperienze didattiche e materiali utili agli insegnanti e alla cittadinanza.

Finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero Agora.
In collaborazione con: Servizio comunicazione del Dipartimento formazione e apprendimento, Università di Friborgo.

» Scheda del progetto

 

Evoluzione degli atteggiamenti verso la matematica e il suo insegnamento

Image Evoluzione degli atteggiamenti verso la matematica e il suo insegnamento

Un progetto interno che ha diversi obiettivi: analizzare l’atteggiamento verso la matematica e il suo insegnamento degli studenti del Bachelor in Insegnamento per il livello elementare all’inizio della loro formazione; documentare l’evoluzione di tali atteggiamenti nell’arco dei successivi due anni, dove sono stati sperimentati dispositivi di formazione specifici per favorire un atteggiamento più positivo nei confronti della disciplina; individuare le aspettative e i bisogni formativi degli studenti al termine del II anno di formazione, con il fine di orientare la formazione del III anno Bachelor e di arricchire la formazione continua.

Finanziato dal Dipartimento formazione e apprendimento.
In collaborazione con: Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi, Università di Pisa.

» Scheda del progetto

 

Analisi didattica delle prove standardizzate di matematica per la scuola elementare

Image Analisi didattica delle prove standardizzate di matematica per la scuola elementare

Questa ricerca si pone in continuità con quelle del 2014 e del 2017 sulle prove standardizzate di matematica della scuola elementare rispettivamente di IV e V elementare.

Si tratta di un progetto continuativo che vede coinvolto il Centro nella valutazione didattica delle prove standardizzate che durante gli anni vengono somministrate.

L’obiettivo è di far emergere punti di forza e di debolezza nelle scelte didattiche attuate e a proporre eventuali interventi di regolazione.
I risultati costituiscono quindi uno strumento per migliorare l’apprendimento in matematica utile per le istituzioni, i didatti della disciplina, gli insegnanti e, di conseguenza, gli allievi stessi.

Finanziato dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport e dal Dipartimento formazione e apprendimento.
In collaborazione con: Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi.

» Scheda di progetto

 

Matematica per la Scuola Elementare

Image Matematica per la Scuola Elementare

Un progetto che ha lo scopo di raccogliere, revisionare e creare significativi materiali di matematica per la scuola elementare, per rispondere alle esigenze manifestate da docenti e direttori.

I principali obiettivi sono produrre materiali didattici innovativi riguardanti tutti gli ambiti dell’area matematica, validati dal punto di vista matematico e differenziabili in base alle competenze degli allievi; rendere i materiali conformi al Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese per favorirne l’implementazione nelle classi; creare una piattaforma per la diffusione online del materiale.

Finanziato dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
In collaborazione con: Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport e docenti del territorio.

Riguardo al Centro
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch