Progetti di ricerca

Il Centro promuove progetti di ricerca interni al Dipartimento, interdipartimentali in SUPSI e sovvenzionati da enti competitivi come il Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica, in collaborazione con altri istituti universitari della Confederazione o di livello internazionale.

Le principali tematiche affrontate sono: l’analisi dei processi di insegnamento-apprendimento della matematica; la valutazione didattica delle prove standardizzate nella scuola dell’obbligo; il ruolo della lingua di scolarizzazione nell’apprendimento della matematica; la valutazione formativa per l’insegnamento-apprendimento della matematica; l’uso di approcci didattici innovativi per lo sviluppo di competenze matematiche.

In corso

ItalMatica per tutti: la lingua italiana per favorire l'insegnamento-apprendimento della Matematica

Image ItalMatica per tutti: la lingua italiana per favorire l'insegnamento-apprendimento della Matematica

Il progetto mira a diffondere a un vasto pubblico i risultati delle ricerche condotte congiuntamente nell'ambito dell'educazione matematica e della lingua italiana, incentrate su una visione unificante tra le due discipline nel processo di insegnamento/apprendimento, attraverso la creazione di materiali e supporti incentrati sul rapporto tra matematica e lingua italiana raccolti in una piattaforma web gratuita.

» Scheda del progetto

Italmatica. Comprendere la matematica a scuola, tra lingua comune e linguaggio specialistico

Image Italmatica. Comprendere la matematica a scuola, tra lingua comune e linguaggio specialistico

Il progetto consiste nell’individuazione, nella raccolta e nell’analisi, dal punto di vista linguistico e matematico, di un corpus di libri di testo scolastici di matematica in lingua italiana della scuola elementare e media, al fine di delinearne le caratteristiche e i possibili ostacoli per la comprensione da parte di allieve e allievi.


Finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica.
In collaborazione con: Scuole medie pubbliche Bellinzonese e Tre Valli; Ufficio delle scuole comunali; Università degli Studi di Bologna; Università del Piemonte Orientale (Vercelli); Università della Svizzera Italiana; Università di Basilea.

» Scheda del progetto
» Pagina del progetto

Analisi didattica delle prove standardizzate di matematica per la scuola elementare

Image Analisi didattica delle prove standardizzate di matematica per la scuola elementare

Si tratta di una serie di progetti sul tema delle valutazioni standardizzate che vede coinvolto in modo continuativo il Centro nell’analisi didattica delle prove di matematica somministrate in Ticino. L’obiettivo è di far emergere punti forti e deboli nelle scelte didattiche attuate dai docenti e di proporre eventuali interventi di regolazione.


Finanziato dal Dipartimento formazione apprendimento e dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
In collaborazione con: Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi del Dipartimento formazione e apprendimento.

» Scheda del progetto (2013-2014)
» Scheda del progetto (2016-2017)
» Scheda del progetto (2019-2022)

Elaborazione di una prova standardizzata di matematica per verificare il raggiungimento delle competenze di base alla fine del 4° anno scolastico

Image Elaborazione di una prova standardizzata di matematica per verificare il raggiungimento delle competenze di base alla fine del 4° anno scolastico

Il progetto "Entwicklung von Testaufgaben und Tests für die Überprüfung des Erreichens der Grundkompetenzen am Ende des 4. Schuljahres im Bereich Mathematik" ha come obiettivo l'elaborazione di una prova computer-based comune a tutte le regioni linguistiche della Svizzera che valuti le competenze di base in matematica raggiunte dagli allievi del 4° anno di scuola.
Immagine di Paola Dellea.

» Scheda del progetto

Conclusi

Communicating Mathematics Education - New frontiers for the festival Matematicando

Image Communicating Mathematics Education - New frontiers for the festival Matematicando

Il progetto, nato per espandere il festival Matematicando, intende diffondere e creare dialogo attorno alla matematica e alla ricerca in didattica della matematica, attraverso eventi di varia natura a tema matematico e la produzione di significativi materiali didattici e divulgativi raccolti nella piattaforma www.matematicando.supsi.ch.


Finanziato dal programma Agora del Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica.
In collaborazione con: Servizio comunicazione del Dipartimento formazione e apprendimento; Università di Friborgo.

» Scheda del progetto

Evoluzione degli atteggiamenti verso la matematica e il suo insegnamento

Image Evoluzione degli atteggiamenti verso la matematica e il suo insegnamento

Il progetto si propone di analizzare l’atteggiamento verso la matematica e il suo insegnamento degli studenti del Bachelor in Insegnamento per il livello elementare all’inizio della loro formazione; monitorarne l’evoluzione nell’arco della formazione; individuare le aspettative e i bisogni formativi al fine di orientare la formazione futura.


Finanziato dal Dipartimento formazione e apprendimento.
In collaborazione con: Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi del Dipartimento formazione e apprendimento; Università di Pisa.

» Scheda del progetto

Flipped classroom come approccio per lo sviluppo di competenze (FliSCo)

Image Flipped classroom come approccio per lo sviluppo di competenze (FliSCo)

Il progetto si propone di individuare le potenzialità dell’approccio didattico flipped classroom per favorire lo sviluppo di competenze professionali nei corsi proposti in SUPSI, in modo da realizzare una transizione verso un “apprendere per competenze”.

 

Finanziato dal Fondo Ricerca SUPSI (RAX), Fernfachhochschule Schweiz (FFHS).
In collaborazione con: Dipartimento tecnologie innovative (SUPSI-DTI); Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (SUPSI-DEASS); Dipartimento ambiente costruzioni e design (SUPSI-DACD); Fernfachhochschule Schweiz (FFHS); Università di Torino.

» Scheda del progetto
» Pagina del progetto

Italmatica. Impariamo l’Italmatica con Bea e Leo

Image Italmatica. Impariamo l’Italmatica con Bea e Leo

La ricerca prevede la progettazione e la successiva sperimentazione di itinerari didattici combinati di italiano e matematica incentrati su problemi che sono preceduti e accompagnati da attività di riflessione sulla comprensione del testo e sulla lingua e da attività di riflessione su alcuni aspetti matematici, innestati su sfondi narrativi accattivanti.


Finanziato dal Dipartimento formazione e apprendimento e dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
In collaborazione con: Sezione delle scuole comunali; Centro competenze didattica dell’italiano lingua di scolarizzazione del Dipartimento formazione e apprendimento.

» Scheda del progetto

Formative Assessment in Mathematics for Teaching and Learning (Valutazione formativa per l’insegnamento e l’apprendimento della matematica) (FAMT&L)

Image Formative Assessment in Mathematics for Teaching and Learning (Valutazione formativa per l’insegnamento e l’apprendimento della matematica) (FAMT&L)

Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di un modello di formazione (e-learning) per gli insegnanti di matematica di scuola media applicabile sia in formazione che in servizio. Questo modello di formazione è volto a migliorare le competenze degli insegnanti sulla pianificazione, valutazione per l'apprendimento e in didattica della matematica.


Finanziato da Lifelong Learning Programme – Comenius e dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
In collaborazione con: Sezione dell’insegnamento medio; Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi del Dipartimento formazione e apprendimento; Università degli Studi di Bologna; Stichting Hoger Onderwijs Nederland - Hogeschool Inholland; Université de Cergy-Pontoise; University of Cyprus.

» Scheda del progetto

Dalla didattica della matematica alla disciplina di sé

Image Dalla didattica della matematica alla disciplina di sé

Ricerca interdisciplinare che coinvolge due discipline: scienze dell'educazione e didattica della matematica, con l'obiettivo di progettare, elaborare e in seguito sperimentare percorsi per le scuole elementari finalizzati a migliorare le competenze sociali ed emotive dei bambini, promuovere questi aspetti nello specifico campo della didattica della matematica e sviluppare competenze cognitive e metacognitive in matematica.

Finanziato dal Dipartimento formazione apprendimento.
In collaborazione con: Penn State University; Università degli Studi di Bologna.

» Scheda del progetto

Ostacoli epistemologici e didattici: influenze delle convinzioni degli insegnanti sulla formazione concettuale degli studenti

Image Ostacoli epistemologici e didattici: influenze delle convinzioni degli insegnanti sulla formazione concettuale degli studenti

La ricerca affronta il tema delle convinzioni degli insegnanti sulla matematica e la sua didattica e sulle attese che essi hanno nei confronti di questa disciplina per quanto concerne l’apprendimento dei propri allievi su due specifici temi: frazioni e angoli.

 

Finanziato dal Dipartimento formazione apprendimento e dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
In collaborazione con: Università degli Studi di Bologna; Società Matematica della Svizzera Italiana; Universidad Distrital “Francisco José de Caldas” (Bogotá); Dipartimento tecnologie innovative (SUPSI-DTI).

» Scheda del progetto

Prove standardizzate di matematica per la scuola elementare

Image Prove standardizzate di matematica per la scuola elementare

Un progetto volto a realizzare gli item delle prove standardizzate di matematica allo scopo di monitorare a livello di sistema le competenze raggiunte dagli allievi di quarta e quinta elementare su determinati ambiti e aspetti di competenza individuati come prioritari.
Immagine di Martino Barenco.

» Scheda del progetto

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch