Centro competenze didattica dell’italiano lingua di scolarizzazione (DILS)

SUPSI Image Default

Centro competenze didattica dell’italiano lingua di scolarizzazione (DILS)

Le sue attività includono la ricerca e la formazione di base e continua nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano nel Canton Ticino, con particolare attenzione alla scuola dell’obbligo.

Il Centro promuove una ricerca situata, che risponda alle reali esigenze della scuola sul territorio, a partire dall’analisi della situazione linguistica attuale per sperimentare e proporre soluzioni didattiche innovative ed efficaci, in linea con il Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese.

SUPSI Icon

DSA e linguaggio

Ogni allieva e ogni allievo ha un modo diverso di apprendere: la ricerca in educazione ha il dovere di trovare il modo per rispondere alle loro esigenze.

SUPSI Icon

Italiano e matematica

L’insegnamento delle discipline a scuola deve per forza procedere su binari paralleli? Lo studio congiunto di italiano e matematica dimostra che non è affatto così.

SUPSI Icon

La composizione scritta e la sua didattica

Come scrivono le allieve e gli allievi a scuola? Studiare i loro testi per identificare strategie d’insegnamento efficaci e stimolanti. 

SUPSI Icon

La letteratura per l’infanzia

Dagli albi illustrati alla narrativa di oggi, passando per i classici per ragazzi: il ruolo del testo d’autore sui banchi di scuola.

SUPSI Icon

La lettura ad alta voce

Il valore delle storie: esporre allieve e allievi alla lettura ad alta voce per sviluppare una serie di competenze per la vita.

SUPSI Icon

La ludolinguistica

Giocare con le parole non è solo un divertente passatempo, ma un modo efficace per imparare l’italiano come prima o seconda lingua.

SUPSI Icon

La riflessione sulla lingua

Dall’uso spontaneo all’uso consapevole della lingua: l’attivazione della riflessione metalinguistica per scoprire la grammatica.

SUPSI Icon

Lettura e comprensione

Non basta decifrare il codice scritto per capire un testo: l’importanza di indagare le competenze di lettura di allieve e allievi e i loro processi di comprensione.

SUPSI Icon

L’entrata nella cultura del linguaggio scritto

Apprendere a leggere e a scrivere: una delle sfide più difficili che il cervello dell’uomo deve affrontare.

SUPSI Icon

L’italiano di oggi

Quali sono le caratteristiche dell’italiano di oggi, in generale e nel contesto del Canton Ticino? Studiarle e descriverle è indispensabile per orientare l’azione didattica.

SUPSI Icon

L’italiano lingua di scolarizzazione

Nel nostro contesto, l’italiano è la lingua di comunicazione e di trasmissione di tutto il sapere. Una riflessione su questo suo ruolo è d’obbligo per un insegnamento più consapevole in tutte le materie.

SUPSI Icon

L’oralità a scuola

Come parlano le bambine e i bambini a scuola? Capire i tratti del parlato puerile per migliorare la didattica dell’oralità.

Missione e obiettivi

Innovare e migliorare la didattica dell’italiano in relazione ai suoi ambiti di competenza e alla riflessione sulla lingua è l’obiettivo principale del Centro didattica dell’italiano lingua di scolarizzazione. Ciò è possibile solo grazie al dialogo stretto tra ricerca, formazione e scuola reale.
​​​​​​​

Dipartimento

Il Centro competenze didattica dell'italiano lingua di scolarizzazione fa capo al Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica.
 

Responsabile
Simone Fornara, Professore SUPSI in Didattica dell’italiano
 
Settore ricerca e sviluppo
Silvia Demartini, Professoressa SUPSI in Educazione linguistica e linguaggi disciplinari dell'italiano
Sara Giulivi, Docente-ricercatrice senior
Elisa Désirée Manetti, Docente-ricercatrice

Settore formazione
Francesca Antonini, Docente-ricercatrice
Anna Bosia, Docente professionista
Daniele Dell’Agnola, Docente
Claudia Galli, Docente professionista
Sofia Leoni, Docente professionista
Livia Radici Tavernese, Docente senior

 

 

 

Ricerca contenuti Supsi

Filtri ( 0 )

Cancella tutto
Annulla

Risultati0

Nessun risultato trovato.

Nessun risultato trovato.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut viverra arcu tortor. Maecenas consectetur ac dolor condimentum interdum. Etiam aliquam velit ut risus tincidunt lacinia

 

Ricerca contenuti Supsi

Filtri ( 0 )

Cancella tutto
Annulla

Risultati0

Nessun risultato trovato.

Nessun risultato trovato.

Il Centro competenze didattica dell’italiano lingua di scolarizzazione collabora con gli istituti scolastici del Cantone Ticino e con altri istituti universitari della Confederazione.
​​​​​​​

Le ultime novità

La nostra agenda

Aggregatore Risorse

Visualizzatore contatto

Hidden Widget