Educazione, apprendimento e insegnamento

Responsabile: Giancarlo Gola
Educazione, apprendimento e insegnamento
Il Centro competenze educazione, apprendimento e insegnamento si occupa di studiare, implementare, ricercare e sperimentare nuovi approcci legati alle questioni della scuola e degli allievi nella loro globalità.

Il Centro si pone come osservatorio e luogo di sperimentazione, ricerca e divulgazione sui temi delle scienze dell’educazione, degli atti educativi e degli attori della scuola (bambini, allievi, famiglie, insegnanti, professionisti dell’educazione).

 

Settori di ricerca

Pedagogia generale, sociale e didattica
Ambiti di studio e ricerca: i fondamenti educativi e pedagogici, la pedagogia sociale, la pedagogia della famiglia, la didattica.

Professionalità e sviluppo del docente
Ambiti di studio e ricerca: l’identità̀ e lo sviluppo professionale dell’insegnante, le competenze professionali e le pratiche riflessive, l’etica, le relazioni educative.

Psicologia dell’educazione e sviluppo
Ambiti di studio e ricerca: la psicologia dell’età evolutiva, l'apprendimento sociale ed emotivo, motivazione all'appredimento.

Aree di ricerca

Analisi delle pratiche di insegnamento
Analisi e comprensione degli atti di insegnamento, accompagnamento e la valorizzazione di percorsi professionali in particolare nella formazione dei futuri docenti.

Educazione e pedagogia
I significati dell’educazione e i diversi approcci pedagogici nella scuola ed extra-scolastici.

Educazione socio-emotiva
Il valore delle competenze socio-emotive e il ruolo delle emozioni nei processi di insegnamento e apprendimento.

Inserimento e accompagnamento professionale
Studio longitudinale sull’inserimento professionale delle persone neodiplomate del Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI e ricerche sull’accompagnamento professionale e le dimensioni che lo compongono e favoriscono.

Motivazione, insegnamento e apprendimento
Processi motivazionali per favorire l’apprendimento e strumenti operativi a sostegno.

Neurodidattica
Elementi di neuroscienze educative a sostegno di pratiche educative efficaci.

Progettazione didattica
Elementi di progettazione didattica e modellizzazioni per i diversi ordini scolastici.

Riflessività del docente
La riflessività come competenza individuale, sociale ed educativa nei diversi contesti d’intervento.

Valutazione per apprendimento e competenze
Analisi dei processi valutativi e progettazione di strumenti per e dell’apprendimento e delle competenze.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch